Ciao,
hai letto il post sulle sottomodalità? magari sei un esperto e non ne hai bisogno… oggi continua questa interessante rubrica sulle “basi della PNL”, e in modo particolare sulle sottomodalità (SM). Bandler dice spesso che le “SM sonola moneta di scambio della mente”…ma che cosa intendecon questo? I co-creatori della PNL si erano resi conto che esistono delle regolarità nel nostro comportamento e che queste hanno una struttura replicabile.
Così è possibile che le persone abbiano una codifica moltosimile ogni volta che ripensano a certi eventi. Ad esempioè possibile che tutti i ricordi sgradevoli siano dissociati,cioè che tu ti vedi nella immagine come se stessi guardandoun film dove tu sei il protagonista. Oppure che i bei ricordi siano più chiari e colorati di quelli brutti… In pratica la”moneta di scambio” perché possiamo usare le SM, adesempio, della felicità e metterle ad un ricordo triste rendendolo, in questo modo, “felice” 😉
Ok…facciamo un pò di pratica:
Immagina qualcosa in cui tu vorresti essere più motivato…prendi carta e penna e prendi nota di tutte le sottomodalità di come ti rappresenti questa cosa. Per aiutarti ti basta usare la tabella che vedi qui in alto … potrebbe non essere un’immagine la prima cosa cheti viene in mente per cui “tranqui” 😉 Ora pensa a qualcosa che ti motiva naturalmente, qualcosa che quando ci pensi”sbavi” ;-)) Ora “scambia le monete”…
…cioè metti all’immagine A tutte le sottomodalità dellarappresentazione B (quella dove sbavi). Per farlo in modo”scientifico” ti basta valutare l’impatto di ogni scambio dandogli un voto da 1 a 10. Ad esempio l’immagine B si trova a sinistra…sposto l’immagine A a sinistra e vedi quanto ti motiva di più o di meno. Scoprirai che ci sonoalcune SM che hanno più impatto su di te… è moltoimportante che trovi questa SM critica…cioè quellache ha più efficacia sui tuoi obiettivi.
Non solo, sperimentando potresti scoprire che la SM critica, una volta modificata, modifica anche le altre.Ad esempio, spostando l’immagine a sinistra potresti notare che cambiano le sensazioni nel tuo corpo…e diventa un film (se prima era una fotografia). Gioca con le SM senza preoccuparti perché non succede nulla se sbagli ;-))) Fallo con lo “spirito giusto” che è quello del divertimento e della esplorazione.
Aggiornamento (22/12/2015): attualmente ritengo che l’intuizione delle SM sia ancora valida ma che il processo di cambiamento non avvenga perché si lavora “realmente sulla mappa”. Ma perché giocare con le SM permette alla persona di disidentificarsi da quella mappa, creando quel potenziale di cambiamento attraverso la meta cognizione.
Tuttavia si tratta ancora di modalità per giocare con la “mente” davvero interessante, soprattutto per chi non ha dimestichezza con il proprio mondo interiore.
A presto
Genna