Ciao,
sai che cosa sono le certificazioni in PNL? No…neanche Marta che mi ha scritto in privato:
“Caro Genna puoi spiegarmi che cose è un practitioner di PNL? Marta”
Cara Marta se ti vuoi saperne di più su che cosa è la PNL ti invito a leggere questi articoli storici (leggili dopo…il post è bellissimo)
– Che cosa è la PNL– I Sistemi Rappresentazionali– Linguaggio della PNL– I Segreti del Metamodello
Se ti piace lo SP e la PNL sono certo che conosci i diversi livelli “ufficiali” che sono stati creati in questi anni per “vendere la PNL”.
I livelli più famosi sono:
– Practitioner in PNL
– Master Pracititioner in PNL
– Trainer di PNL
Ahhh…era un sospiro;-) in teoria, dopo aver “preso”qui e la, Bandler e Grinder decidono di creare dei livelli per vendere meglio la loro creatura…
Le cose vanno benino…e appena il piatto è “diventato ricco” hanno litigato! Creare dei livelli è stata una ottima mossa di marketing…
Mi spiego meglio…tu fai i primi due corsi il pract ed il master pract…poi, se sei motivata, diventi addirituttra Trainer;-) e a tua volta puoi formare…pract e master pract…e via così…
Nel marketing questo si chiama MLM o Multi Level Marketing…o network marketing.
Magari sei un Trainer della NLP Society e stai pensando”allora anche le Università e i Master sono MLM?”!
In teoria NOOOO…(spesso invece Si)…la differenza stanel fatto è che nella PNL…(.adesso è venuto il momento di tenersi forte)…
PAGHI e TI CERTIFICANO…indipendentemente dal tuo livello di preparazione… Personalmente per laurearmi mi sono fatto un “paiolo” così!
Poi, quando sei laureato, non è che puoi andare in giro a”laureare” altre persone..right?😉 a meno che tu non segua un percorso accademico lungo e decisamente impegnativo…e meno remunerativo della PNL.
Marta continua: “le certificazioni sono riconosciute in Italia da qualche organo ufficiale?”
Purtroppo la risposta è ancora NO! E’ un titolo che può aumentare il prestigio del tuo CV, solo se chi lo legge è a conoscenza dell’argomento…e ne è d’accordo 😉
Cara Marta come avrai capito è una storia lunghissima:-PIn teoria la scuola più accreditata è quella di R. Bandler…perché è la prima…e lo zio Rich è il numero uno;-)
Se vuoi seguire un percorso fatto bene, ti consiglio quelli di NLP Italy che sono …sboroni…ma molto bravi;-) e poi c’è anche la scuola di Hrd con Roberto Re e la Ekis con Livio Sgarbi (Alessandro Mora).
Mentre se vuoi sapere quante “associazioni rilasciano questo attestato nel mondo” (solo per darti un’idea
della babele in cui ti stai cacciando;-)) eccole:
– NLP Society di Richard Bandler
– la ITA Internatione Trainer Academy di Jhon Grindere Carmen Bostic St Clarir
– NLPU di Robert Dilts (la U sta per University)
– AUNLP di Tad James (qui è un vero casino, negli anni TJ ne ha cambiati di nomi alle sue opere;-))
– IANLP– International Association for NLP…racchiude molti trainer internazionali…anche italiani come ilDott. Gianni Fortunato. E’ il training più lungo…
– NFNLP dell Dr. Wil Horton; è il training più corto 😉
Ce ne sono almeno altri 10 internazionali e altrettanti in Italia:-O I costi delle associazioni che ho menzionato,variano (ad es. per il pract) dai 4000€ ai 400€ :-O
Anche solo dai costi si capisce che non c’è molta coerenza e accordo fra le scuole;-) per non parlare
dei tempi e dei modi di formare.
Concludo qui Marta, sperando di essere stato chiaro ed esaustivo;-) per restare in contatto con me puoi iscriviti ai miei Feed 🙂
A presto
Genna
Ps. Qui trovi un articolo simile, scritto nella calura estiva