Ciao,

una delle parti più importanti della comunicazione è di certoil non verbale, cioè come dici le cose, i toni, le pause insommatutte le dinamiche della voce. Non saperlo utilizzare è unadelle pecche peggiori per chi vuole migliorare la propria abilitànella comunicazione. Probabilmente i più bravi ad utilizzarequesto canale sono gli attori o…ancora meglio i comici 🙂 E,guarda caso, la capacità di far ridere è una delle carratteristicheche hanno in comune i grandi comunicatori. Guarda questovideo…

L’hai visto? era il mitico Gigi Proietti che oltre ad essere unvero maestro della comunicazione ci regala, probabilmente,in modo inconsapevole un esercizio per migliorare questaabilità. In pratica il semplice esercizio è quello di raccontarela barzelletta a qualcun… puoi farlo anche da solo con unregistratore e riascoltarti ed ogni volta modificare il mododi dire quel numero. E’ lo stesso Erickson che ci porta unesempio simile quando racconta di essere sempre statoaffascinato di come un comico americano riuscisse a darealla parola “NO” tantissimi significati diversi servendosisolo della comunicazione paraverbale.

Così oggi sono finito su questo video, che avevo già visto,anzi sapevo anche già la barzelletta, ma il modo perfettodi raccontarla di Proietti ha acceso la mia curiosità e miha fatto ridere… e fortunatamente (per te ;-)) anchepensare al fatto che già dal vivo faccio fare un eserciziosimile per migliorare il proprio modo di comunicare.Per cui ho pensato “che esercizio fichissimo” unisceinsieme il divertimento e l’allenamento… insomma laperfezione educativa 😉

Per trarne il massimo ti consiglio di fare come Proietti,cioè crea dei contesti di vita reale in cui incontri altrepersone…. un modo meraviglioso di farlo è inventareestemporaneamente (in tempo reale) le frasi e gliscenari. Parlando con “il pilota automatico” verràfuori un effetto di flow meditativo meraviglioso instile esercizio “3 minuti“… Insomma davvero unesercizio, facile e più che utile 😉

Fammi sapere che cosa ne pensi lascia un commentoqui sotto e se non lo hai ancora fatto iscriviti ai mieifeed rss oppure seguimi dal tuo account difacebook.

A prestoGenna

Ps. il 16 e il 17 Ottobre terrò un corso su tuttequeste cosette…sei interessato? scrivimi in privatoo fra i commenti. Guarda un video estratto dalloultimo corso di comunicazione “pubblico”.