Ciao,

se mi conosci sai che amo “lavorare con la voce” e inmodo particolare con gli aspetti non verbali e paraverbali.L’esercizio di “comunicazione efficace” che ti mostrotra poco…non lo consci…perchè l’ho elaborato io;-)

Se sei fra i “lettori avanzati” di PsiNeL conosci di sicuroche cosa intendo quando ti parlo di para-verbale…ma incaso non lo sapessi…è “il modo con cui dici le cose”: tono, volume, ritmo, cadenza…ecc…

Sono diversi gli studi sulla comunicazione efficace cheindicano l’importanza assoluta della padronanza delproprio para-verbale. Puoi facilmente immaginare cheuna frase come: “ti amo”… detta urlando o con untono aspro, possa prendere tutt’altro significato.

Ti premetto che, se sei un musicista o hai un buon”orecchio”, questo esercizio sarà più “facile per te ;-)anche se tu non entri in questa categoria…con un pòdi allenamento raggiungerai super-risultati.

Mi raccomando, dopo aver visto l’esercizio proseguicon la lettura…è molto importante…

ESERCIZIO: Para-Verbale-Affermativo…( © di G. Romagnoli 😉

1) Trova un posto tranquillo dove nessuno possasentirti…o chiameranno la neuro 😉 …

2) Ripeti a voce alta questa frase “ogni giorno e daogni punto di vista la mia/o _________ miglioramigliora e migliora”. (inserisci nello spazio vuotociò che vuoi migliorare.

3) Ora modifica il tempo della frase…facendo inmodo che parta veloce per terminare lenta…falloalmeno 5 volte… e poi…fai l’esatto oppostoalmeno 5 volte…

4) Ora modifica il tono…dicendo la prima parte dellafrase con tono acuto e la seconda parte con tonograve…e viceversa per 10 volte (5 e 5). Fai in modoche sia una cosa progressiva…come se potessimodificare la sottomodalità “tono”…ok ? 😉

5) Ora…fai la stessa identica cosa dei punti 3 e 4 mamodificando il volume. Quindi prima parte bassa eseconda alta…e viceversa…per 10 volte…

Qui sotto puoi ascoltare un esempio dell’ esercizio…clicca sul tasto play (il tringolino bianco;-)per farlo iniziare…

Ti sei accorto che questo non è un classico eserciziodi comunicazione efficace? infatti fonde insiemediversi aspetti dello svilluppo personale:

  • Le Affermazioni…
  • “Ampliamento” della gamma vocale.
  • Abilità di auto-calibrazione.

Questo è un esercizio che faccio spesso…e che haaiutato molte persone a raggiungere diversi risultati…te ne “faccio dono” con tutto il cuore e ti chiedoun piccolo favore in cambio:

Fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento adesso..e dopo averlo praticato (per almeno una settimanatutti i giorni)..fammi conoscere i tuoi progressi…

A presto Genna

Ps. Adesso aiutami a far crescere il mio blogIscriviti ai Feed di PsiNeL…

PPs. Quotidianamente puoi cambiare l’aspetto di te chevuoi migliorare da inserire nella tua frase…