Ciao,
hai mai sentito la frase “fidati del tuo inconscio”? se leggi questo blog, probabilmente si!
Era una delle “massime”preferite di Milton Erickson molti si chiedono come sia possibile lasciarsi andare ed essere al meglio di se stessi fidandosi del proprio inconscio ed oggi attraverso un semplicissimo esercizio ho deciso di mostrartelo.
L’esercizio è tratto dal libro “La tua voce può cambiartila vita” di Ciro Imparato… chiaramente l’ho un po’ modificato a modo mio.
Come avrai notato non è il solito audio, curato, fatto perbene e perché sono in vacanza ed è difficile apportare tutte le modifiche tecnologiche necessarie a postare gli audio…ma…nonostante questo ho deciso di registrare questo super mega esercizio.
Nel libro di “Imparato” l’esercizio prende il nome di “3 minuti in libertà”…ed è davvero eccezionale.
Ecco la struttura dell’esercizio:
1) Crea un mantra: costruisci una frase, senza senso o con poco senso che tu possa ripetere velocemente, come ad esempio “psicologia neuro linguistica”.
2) Sveglia: posiziona una sveglia ad un minuto, per iniziare fino ad estendere la cosa a 3 minuti ed oltre…
3) Parla a raffica: muoviti nella stanza e parla senza pensarci. All’inizio è difficile ma vedrai che dopo poco esercizio ti verrà naturale… mi raccomando fallo in un posto sicuro altrimenti “ti portano via”.
Fidati del tuo inconscio è davvero la frase giusta per questo esercizio. Anche se all’inizio ti sembrerà di essere “poco naturale” evita di fermarti e prosegui lo stesso.
Vedrai che dopo pochissime ripetizioni potrai parlare a ruota libera senza fermarti e questo ti rilasserà ma soprattutto ti renderà MOLTO più abile come comunicatore 😉
Fammi sapere che cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto e se ti piace il mio blog iscriviti ai miei feed rss oppure seguimi da facebook.
A presto
Genna