Ciao,

hai sperimentato lo scorso AUDIO-esercizio dedicatoalla Comunicazione Efficace paraverbale? Oggi te nefarò ascoltare un altro che fonde insieme due miegrandi passioni…la comunicazione e la musica…

Se conosci la PNL sai che uno dei modi migliori perricalcare (per entrare in rapport–> sintonia) le altrepersone è quello di accordarsi al loro paraverbale…cioè…a come dicono le cose…

Questa “sorta di ricalco” è qualcosa che tutti facciamoin modo spontaneo. Quasi sicuramente sai cosa sono ineuroni specchio (o Mokey see monkey do) scopertiproprio qui in Italia dal Prof. Rizzolatti. Clicca qui eguarda il video molto bello e chiaro 😉

Fai questa prova, vai da un tuo amico (oppure telefonagli)e digli sottovoce “hai sentito che cosa è successo l’altrogiorno?”…vedrai che il tuo interlocutore ti risponderà…”che cosa”… con un tono di voce basso…esimile al tuo 😉

Il modo più elegante per accordarti all’esperienzaaltrui è quello di ricalcare il paraverbale…chiaramentecon grano salis (senza scimmiottare;-)) e con l’intentopositivo di guidarla in uno stato migliore e piùproduttivo.

E’ facile? Si…per chi come me ha una modalità auditivamolto spiccata, ma non lo è per tutti. Ma c’è una buonanotizia..con un po’ di esercizio tutti possiamo diventarepiù bravi allargando la gamma di possibilità nei nostriinterventi.

Ecco un semplice Audio-esercizio che potrà essertimolto utile per diventare più fine nei tuoi ricalchi…eperché no, farti diventare un “cantante migliore”;-)

Ecco l’ Audio Esercizio:

Metto le mani avanti…l’ho registrato di mattina conla voce un po’ fredda…ma sono tutte scuse 😉 è chiarol’esercizio? Ecco alcune varianti divertenti:

1) Ascolta il telegiornale in televisione, togli l’audio èriproduci mentalmente la voce del giornalista. Poiriproducila ma senza dire nulla…ma solo canticchiandol’intonazione. (mmm…mmm…mmm…ok? 😉

2) Ascolta un tua amico/a e trova quale parola utilizzamaggiormente e “rimandagliela” con lo stesso tono…eresta a guardare la relazione 😉

3) Imita il tuo attore/attrice preferito…immaginandodi dover ricalcare il suo paraverbale.

Prima di lasciarmi un commento, ricorda che questi sonosolo esercizi per diventare più bravo nell’entrare inrapport e non “sterili tecniche” da applicare in modopedissequo (scusa per la parolaccia ;-))

Scrivimi la tua opinione lasciandomi un tuo contributofra i commenti e se non lo hai ancora fatto iscriviti aimiei Feed Rss.

A prestoGenna