Ciao,
ancora una volta ti parlo dei neuroni specchio…e ancora una volta parliamo di fenomeni di sincronia dati dai più moderni studi sulla comunicazione non verbale.
Un gruppo di studiosi tedeschi ha osservato alcuni chitarristi mentre eseguivano un brano insieme. Se ti piace la musica certamente avrai notato che due professionisti(o seriamente appassionati) quando eseguono un brano sembrano essere “perfettamente sincronizzati”.
I suoni, i gesti e spesso anche le espressioni si uniformano,ma la cosa maggiormente interessante è che si sincronizzano anche le onde cerebrali…esatto l’attività elettrica del cervello di due persone che suonano insieme è identica…ripeto…NON simile…ma IDENTICA.
Gli studiosi hanno tirato fuori molte ipotesi per tentare dispiegare questa sincronia…e l’ipotesi più forte è certamente quella legata ai famosi (e italianissimi) neuroni specchio.
In particolare sembra che “l’ allenamento” permetta alle persone di entrare con più velocità ed efficacia in “armonia”fra loro. Dolenti o nolenti i neuroni specchio entrano in funzione comunque….tuttavia l’aspetto del “training”è importantissimo…
…infatti sapere che l’allenamento può aumentare questa abilità di “default” ci dice molto su tutti i corsi e i seminari che le persone seguono sulla comunicazione non verbale e su ogni area dello sviluppo personale. Soprattutto dice che puoi migliorare!
E’ chiaro che essendo la comunicazione non verbale una manifestazione inconscia ti sconsiglio di “cercare di controllarla”. Ma questo non significa che tu, se hai degli obiettivi specifici, non la debba coltivare Vedila come una preparazione sportiva…
Nello sport esistono i “fondamentali”, cioè degli esercizi di base che tutti gli sportivi ripetono durante il corso di TUTTA la loro carriera. I fondamentali devono diventare automatici quindi inconsci…
Per cui, se vuoi diventare un abile comunicatore ed usare il massimo della tua “gamma comunicazionale” devi ma soprattutto PUOI esercitarti.
Ogni giorno vengono fatte scoperte straordinarie in questo campo, lo studio che hai appena visto, conferma nuovamente che formarsi, studiare e applicare sono la strada maestra per il miglioramento personale.
E tu che cosa ne pensi? lasciami un commento e se vuoi seguire quotidianamente il blog, abbonati ai miei feed.
A presto
Genna
Ps. un GRAZIE di cuore a TE… google ha premiato questo blog dandogli 4 di ranking…anche se forse non sai di cosa si tratta sappi che è una “onorificenza” importante che prova la qualità dei contenuti del blog 😉 Grazie…Grazie e Grazie… 😀