Sai che cosa è l’effetto placebo? se segui Psinel (questo blog) sicuramente si…e da poco uscito un video davvero eccezionale di Derren Brown.Un mentalista che seguo dal 2008 perché mi daspesso modo di vedere le potenzialità della mente,perché si avvale di principi psicologici veri per isuoi spettacoli. E in questo video da il meglio di se,perché ci parla di effetto placebo per superare fobie,smettere di fumare, dermatiti e per accrescere leprestazioni intellettive... davvero carino per gliappassionati di crescita personale…
Derren Brown ci stupisce ancora una volta parlando questa volta di effetto placebo e lo fa in un modo che ogni ricercatore sogna, sul campo. Chiaramente lui ha le sue possibilità economiche che i poveri ricercatori si sognano (in questo mondo al rovescio;)) Per ora ha fatto due video basati fondamentalmente sulle convinzioni, e sul potere che le persone hanno di cambiare.
Lo show inizia dichiarando di aver trovato un farmaco,il rumyodin, in grado di sradicare completamente la paura dai soldati. Si tratta di una sperimentazione, cheDerren dice essere appannaggio esclusivo delle forzedell’ordine, quindi non pubblico. Il nostro mentalista, che sembra sempre più un giornalista del mistero,raduna TOT persone fobiche, cioè che sono terrorizzate da qualcosa …una delle forme più comuni di “disordine psicologico” (sottolineo disordine e non malattia, anche se è solo una questione di linguaggio). Ma c’è il trucco, o meglio la svolta…
Ai ragazzi viene detto che gli sarà fatta una iniezione del farmaco miracoloso, che in realtà sarà solo una soluzione salina, quindi entriamo nell’affascinante mondo dell’effetto placebo di cui abbiamo parlato in lungo ed in largo, perché si tratta di uno dei fenomeni più affascinanti ed interessanti della psicologia. E Derren Brown lo fa come sempre in modo eccezionale, preparando il contesto secondo tutti i criteri necessari per ottenere questo effetto “iatrogeno” (effetto curativo che viene dall’interno).
Tecnicamente, oltre a creare una falsa industria farmaceutica, la dotano di macchinari sofisticati e seguono regole scoperte sul placebo: che una iniezione è più “suggestiva” di una pillola, e che il colore della soluzione influenza la risposta inconscia (si perché di questa si tratta, di una risposta della parte inconscia della mente). Ma non solo, c’è anche il ricercatore, vestito ed investito della sua autorità, che spiega come funziona il “farmaco miracoloso”…una bomba suggestiva, un classico alla Derren!
Non solo Derren chiede ai soggetti di fare piccoli video, giorno dopo giorno, in cui raccontano come il farmaco (o meglio i farmaci di richiamo) stiano facendo effetto, in modo da creare una potente profezia che si auto avvera perché si auto-rinforza…qui scattano diversi principi psicologici che sono tutti legati, come il famoso “come sè”, la riprovasociale del gruppo e la suggestione…
Per accrescere ancora di più l’effetto placebo, i soggetti si sotto pongono ad un test (che non ho mai visto ma pare plausibile) sull’anticipazione di una risposta dolorosa. In pratica il ricercatore somministra delle scosse quando il soggetto pesca da un mazzo di carte, la carta di colore rosso, invece che verde. La cosa è del tutto casuale, ciò che stanno registrando è la risposta fisiologica all’anticipazione del dolore, perché se ci pensi se sei spaventato da qualcosa ed eviti di affrontarlo è perché hai paura del “dolore” che associa quella cosa…ecco perché l‘esercizio della nuvola può essere utile…
…perché ti permette di avere una piccola esperienzaemozionale correttiva, come la chiamava Alexander. Ed è quello che il geniale Derren inizia a progettare per le sue vittime, subito dopo essersi accertato che tutte le”suggestioni” sul placebo avessero attecchito. Ad esempio chiede ad un ragazzo, che sembra essere soddisfatto dell’effetto del farmaco di intervistare alcune persone per la strada (visto che è studia giornalismo) e paga un attore perché faccia il molesto durante le sue registrazioni, procurandogli un’esperienza personale in cui è stato coraggioso… non conta per quale motivo.
Chiaramente non può funzionare per tutti e allo stesso modo, perché non si tratta di un vero e proprio “trattamento psicologico”. Come nello esempio della cantante, che di fronte ad una prova piuttosto dura,s’interrompe e non riesce più a proseguire, oltre al fatto di essere stata visibilmente in ansia per tutta la prova.Ma non voglio rovinarti la scena se non lo hai visto, perchè avrà un finale inaspettato.
Appunto divertente, quando Derren svela a tutti che si tratta di una finzione, che i laboratori farmaceutici erano finti, spiega che il nome del farmaco RUMYODIN non è altro che l’anagramma del vero attore dell’effetto placebo “YOUR MIND”, cioè la tua mente. E qui si conclude il primo video eccezionale, nel secondo Derren torna a prendersela con la religione, come aveva già fatto altre due volte, con i predicatori.
Nella seconda parte, che trovi qui sotto, Derren cercherà di convertire un ateo in un “completo credente”. Ed è divertente quando dice “il piùpotente effetto placebo esistente…Dio” 🙂
Ti sei preso 50 minuti per vederlo? Si è stupendo anche questo, ed inizia con un classico la privazione sensoriale, studiata da anni dalla psicologia. Faiquesta prova, vai in un posto molto buio, anchecamera tua se riesci ad oscurarla totalmente, estacci per 15 minuti di seguito, seduto senza fareniente. Dopo pochi minuti, per alcune persone, può diventare insopportabile…ed alcune possonosviluppare allucinazioni, come nel video…
…ma solo alcune persone, infatti la protagonistadel secondo show è una biologa, che non si è pernulla spaventata al buio. E Derren Brown dice di volerla convertire proprio per questo motivo.Cosa che noi sappiamo riuscirà visto che segui PsiNeL 😉 ma la domanda più interessante è comeriuscire a convertire un ateo? e il nostroperformer dice “indirettamente, senza maimenzionare la parola Dio e in 15 minuti” :O
E sembra fare tutto questo con cosa? con la PNL,mmmh molto interessante, sembra eseguire moltobene l’estrazioni delle risorse, i loro ancoraggi edi rispettivi collassi (scusa se dico tutte questeparlacce:)) e lo fa attraverso il linguaggio, la sua“comunicazione speciale”… estraendo l’amore peril padre e la sorpresa e collegando il tutto a quandola ragazza si alzerà… verità? si è possibile avere uneffetto del genere, ma con tutto il contorno che ciha messo lo showman.
Se arrivi fino al 27° minuto ci trovi un bellissimo esperimento che fa con il pubblico, parlando di una particolare onda sonora, in grado di far percepire l’odore di menta. Lo prova in studio con una soluzione inodore e poi chiede alla gente a casa di provarci, dando istruzioni chiare e precise…e alla fine, non esiste alcuna onda sonora (pensa a tutti quelli che ti vendono i binaurali o cose del genere).
A questo punto potresti chiederti, “ma è tutto vero?”la risposta è forse… di sicuro tutti gli effetti che ha generato Derren legati al placebo sono stati più volte testati in laboratorio, quindi sono veri. E’ verocome afferma lui stesso che i cambiamenti sono permanenti? questo NON è vero, perchè la vita ètroppo imprevedibile per pensare che la tipa nonfumerà mai più o che il ragazzo abbia superatotutte le sue paure…o che il tizio non incorrerà inun’altra dermatite…non si tratta di un percorsopsicologico vero e proprio…
…anche se gli assomiglia moltissimo, visto che loautore ha preparato tutto a puntino…ma questo nonbasta, almeno nella mia “giovane esperienza”:)
Ok, per oggi ho parlato fin troppo, Derren Brownmi piace tantissimo, e finalmente ha citato il suoricercatore di punta, colui dal quale ha preso lericerche sulla fortuna e anche altro in passato, ilnostro “Richard Wiseman“. Fammi sapere se tisono piaciuti questi piccoli commenti, desideroavere un tuo feedback, anche sul Mi piace 🙂
A presto
Genna