Ciao,
ieri stavo navigando in uno dei miei blog preferitidedicati allo sviluppo personale…quello delmitico Zio Hack… e ho beccato questo video :-O
Ahh…vogliono vendere l’EFT anche ai bambini cosìpotranno creare un popolo di piccoli paranoici che giàin tenera età padroneggeranno parole come: ansia,stress, ecc. :-O
Qualcuno a vederlo (lo Zio) potrebbe stortare il naso, mati assicuro che lo Zio Hack è un vero e proprio precursoredello SP in Italia…fra cui anche dell’EFT …
Ricordo ancora…era il 2003 quando ho investito inun suo videocorso dove si parlava di questa stranatecnica dove ci si “picchietta” appunto l’EFT oEmotional Freedom Techniques.
Strana tecnica che utilizzo ancora adesso…e ci tengoa precisare che NON CREDO alla sua spiegazioneufficiale…ma semplicemente penso che sia unparticolare fenomeno chiamato “doppio compito”.
Mi spiego meglio: ufficialmente l’EFT è una specie di”agopuntura psicologica” e come tale utilizza i puntid’incontro dei meridiani del nostro corpo.
I meridiani sono delle “strade energetiche” scoperteempiricamente oltre 2000 anni fa dalla medicina cinese.Picchiettando si smuoverebbero i punti d’incontro conl’effetto di “ripulire” quel determinatocanale.
La Spiegazione del “doppio compito” dice più o menoquesto: quando picchietti e contemporaneamente fissil’attenzione sulle tue emozioni, metti in contatto laparte antica del tuo cervello (sistema limbico ecc.)con la parte “nuova” (la neocorteccia).
Questo “ponte” permetterebbe una rielaborazioneinconscia dei traumi e dei diversi problemi che sipossono “mettere apposto” con l’ EFT. Qualunquesia la spiegazione ti assicuro che FUNZIONA!
Se anche tu hai dei bambini evita di mostrargli l’orsettoche si picchietta…che è a dir poco agghiacciante ;-)è bene che si sappiano “auto-aiutare” ma èbene che lo facciano a modo loro e soprattuttocon i “loro tempi”;-)
Arriverà il momento in cui potrai applicare questecose anche su di loro…ma per ora evita di giocarciloro non sono cavie…e forse tu non sei unosperimentatore 😉
Piuttosto iscriviti ai miei Feed…così puoi seguirmiagilmente tutti giorni 😉
A prestoGenna
Comunicazione di servizio:Tanti Auguri Chiaretta 🙂