Ciao,

ricordi i post sulla ipnosi da palcoscenico? te ne parlo spesso per segnare una netta distinzione fra, questa pratica di intrattenimento e l’ipnosi vera e propria. Nonostante questo, molte tecniche di ipnosi sono nate sul palcoscenico… basta pensare al noto ipnotista Elman…

Oggi sta accadendo il contrario, dato che l’ipnosi è ampiamente studiata nei laboratori, chi usa la ipnosi da palcoscenico prende le scoperte della ipnosi sperimentale per portarle sul palco.

Di solito, quando ti parlo di DerrenBrown e delle sue prodezze sul palco e non solo, ti mostro sempre un video, ma i proprietari ne vietano l’embeded nei blog…per questo sono costretto a mandarti con un link esterno…

Prima di andare a vedere il video di Derren voglio farti notare che la parte del video che mi interessa che tu veda è dal sesto minuto in poi… mi raccomando evita di proseguire la lettura se non hai visto il filmato. Clicca qui per vederlo…e poi torna sul blog

Hai visto il filmato? Derren Brown seleziona alcune persone dal pubblico e poi gli mette in mano una sorta di,fila piombo, cioè uno spago con attaccato un bullone. Poi chiede di chiudere gli occhi e di immaginare che questo si muova… prima da destra a sinistra e poi in modo circolare.

Questo “trucco” è un esperimento molto noto a chi conosce l’ipnosi e in modo particolare lo studio dei movimenti idedomotori. In altre parole, quando immagini di svolgereun determinato movimento (senza compierlo), il tuo corpo risponde con dei micro-movimenti che corrispondono alla tua immaginazione.

Queste modalità sono molto simili, come la mano pesante e la mano leggera, vengono usate dagli ipnotisti per selezionare i soggetti più predisposti.

E’ brutto dire “più suggestionabili”,con le connotazioni negative della nostra cultura, anche perché, se ci pensi, chi attiva i movimenti ideo-motori ha una maggiore connessione fra la mente e il corpo e di conseguenza un miglior equilibrio.

Poi ovviamente ci sono anche le persone che voglio, in qualche modo compiacere l’ipnotista, se guardi nel video c’è gente che fa roteare un po’ troppo il bullone,per essere un sincero movimento ideomotorio.

Lo scopo di Derren è trovare le persone giuste per poter poi muovere un tavolino, cosa ben più pesante:

Ecco i passi per fare il test:

1) Procurati un fila piombo, o un pendolo…

2) Chiedi al soggetto di tenerlo in mano, non è necessario che stia in piedi. Se è seduto fagli appoggiare il gomito su un tavolo.

3) Digli di chiudere gli occhi e di immaginare che il pendolo inizi ad oscillare. Digli anche che non deve muovere il pendolo, ma deve solo immaginarlo.Insisti con le suggestioni e resta a guardare…

4) Se il soggetto risponde bene, puoi proseguire con i movimenti, suggerendone uno circolare o a zig..zag…e da qui, se sei un ipnotista esperto puoi iniziare una vera e propria induzione ipnotica 😉

N.B. se vuoi proseguire con le fenomenologie è utile far aprire gli occhi al soggetto e mostrargli che cosa sta facendo. Questo ratifica la trance e funge da convincer per proseguire con “le richieste”…e può essere usato per “frazionare la trance” 😉

Fammi sapere che cosa ne pensi! lascia un commento qui sotto e se non lo hai ancora fatto iscriviti alla mia newsletter per restare aggiornato.

A presto
Genna