Ciao

sai chi sono Jeffry Zeig e Stephen Lankton? sono duefra i più noti allievi di Milton Erickson

Nel Video che hai visto vedi Jeffry Zeig che parla di comeha conosciuto l’ ipnosi ed il lavoro di Milton Ericksone di come è diventato suo allievo.

Dice anche che Erickson gli ha detto: “quando studi il miolavoro non devi porre attenzione ai pattern linguistici ealla tecnica ma alla mia motivazione al cambiamento”(Spettacolo;-))

Stavo girando dentro questo splendido Forum capitanatoda questo “duo ipnotico”, Zaig e Lankton quando hotrovato questa domanda interessante:

“ma le suggestioni ipnotiche registrate funzionano?”

La risposta di Lankton è stata sfrotunatamente no…

Infatti, con la registrazione di una induzione ipnoticanon è possibile:

1) Ricalcare la persona (soprattutto in quelli che vengonodefiniti “segnali minimi” e nel respiro).

2) “Applicare” il Taylorismo: che non è la forma di lavoroteorizzata da Taylor ma il “cucire addosso” il tipo diterapia. Confezionando pattern linguistici in linea conla storia del soggetto.

Nel caso specifico si tratta di “registrare le induzioni”fatte durante una sessione del vivo…ma la stessa cosavale per “quegli audio che inducono”…hai presentenon è vero? 😉

Anche in Rilassamento Dinamico ho inserito un audioche ha riscosso parecchio successo…e in tutto il mioeBook ricordo che, l’Audio, è utile per apprenderecome “dovrebbe” essere fatto…

Così mi sento di consigliarti di ascoltare audio di ipnosie auto-ipnosi (compreso quello di RD) ma di ricordareche il modo migliore per farlo…è dal vivo…ed in modosoggettivo…

Piaciuto l’articolo? allora lasciami un commento e se nonlo hai ancora fatto…iscriviti ai miei Feed Rss.

A prestoGenna

Ps. mi hai chiesto: “perchè parli così spesso di ipnosi?””Perchè tutto è ipnosi” (M.H.E.) 😉