Ciao,

oggi ti parlo di un mio caso clinico personale, un successoincredibile attuato modificando un solo elemento. La storiaè davvero lunga per cui cercherò di alleggerirla il piùpossibile in modo che tu possa apprezzare, non tanto la”mia abilità”, quanto i meravigliosi meccanismisistemici che si sono messi in moto spontaneamente.

Una mia cliente si presenta chiedendo di uscire fuori dallasua ansia e di diventare più equilibrata a livello emotivo.Durante il nostro percorso mi racconta che lei ha “tutto ilpeso della sua famiglia sulle spalle”. Infatti, senza entrarenei particolari, posso solo dirti che lei era l’elemento piùdebole…ed ogni volta che c’era un problema tutto cadeva sulle sue spalle…

…in pratica nel tempo, questa giovane ragazza, è diventatail capro espiatorio della sua famiglia. Ma non in sensoletterale, cioè non è che se la prendessero con lei in mododiretto, ma facevano di tutto per far cadere le cattivevicissitudini familiari addosso a lei. Così lei diventava unamediatrice fra i suoi genitori e suoi”fratelli cattivi”…

Claudia (nome di fantasia) aveva già iniziato ad averemolti effetti positivi dai nostri incontri…attacchi di panicoazzerati, ansia sottocontrollo e iniziava a sentirsi più forte.Così questa settimana mi racconta di aver discusso, per laprima volta, in modo animato con suo fratello…ma adifferenza di TUTTE le volte, in questo caso è riuscita arestare tranquilla e a “cantargliene 4” davanti a tuttala sua famiglia.

Bhe…già queste parole erano musica per le mie orecchieperché aveva realmente l’aspetto di chi è fiero e insiemestupito di quello che, automaticamente, ha compiuto. Male sorprese non finiscono qui…Claudia mi racconta che aquel punto anche il fratello ha trovato il coraggio diparlare con il padre…e questo ha modificato il modo dicomportarsi del padre (un pò orso) con tutto il resto dellafamiglia.

Come ti ho già mostrato, sentendosi più forte, Claudia siè posta in modo da ottenere una relazione simmetrica,ivece che complementare…insomma, ha smesso di farela vittima ma senza diventare a sua volta carnefice 😉

Eccezionale! modificando un solo elemento del sistemaecco che tutto il sistema segue. Ma la cosa sorprendentedi questa storia è proprio la velocità con cui avvenuto.Tutto nella stessa serata… è come se, Claudia, essendopiù forte ed evoluta abbia squilibrato il sistema che hatrovato una sola via di fuga, riequilibrarsi…in modo piùfunzionale.

Uno dei motivi per cui ti ho raccontato questa storia èper dirti quanta responsabilità hai, se decidi di applicarele tecniche e le metodologie che puoi trovare sul blog.Un piccolo cambiamento agisce in modo sistemico sututto l’intero sistema, ed è per questo che amo la PNLe l’ipnosi, perché al contrario di molti altri approcciti dicono esattamente come fare, cosa fare esoprattutto in quale direzione andare 😉

Fammi sapere se ti è mai capitata una cosa del generenon solo se fai il terapeuta. Magari hai dato il consigliogiusto (o l’esempio) e questa cosa ha radicalmentecambiato il modo di agire di quella persona. Penso chesia un modo meraviglioso per aiutare le persone,senza che se ne rendano conto 🙂

Lascia qui sotto la tua opinione fra i commenti e sevuoi seguire e sostenere il blog iscriviti ai miei feed e/oseguimi su facebook.

A prestoGenna

Ps. Vuoi uno strumento che ti renda più forte?acquista il mio libro e l’audio allegato 😉