Ciao,
noi esseri umani non siamo gli unici animali ad entrare in trance ipnotica, cioè a modificare il nostro stato di coscienza.
Questo succede sia a noi più volte durante la giornata e sia negli animali. Ho beccato un filmato molto carino in cui vengono mostrate e descritte molte trance ipnotiche animali. E’ bello sapere che il modificarsi della coscienza non sia solo una prerogativa umana.
Visto? Il comportamento che adottano gli animali qui è dato dalla paura. E potrebbe apparire come una”semplice finta” …e invece pare che i loro parametri fisiologici siano molto simili a quella della trance ipnotica che viene a generarsi nell’uomo. Tempo fa abbiamo parlato di “comune trance quotidiana” ipotizzata da Erickson e sviluppata insieme ad Ernest Rossi.
In pratica, nell’arco di circa 90 minuti, la mente umana scivola per circa 10 minuti in uno stato ipnotico. E’ uno stato molto particolare e di confine, nessuno stramazza al suolo. Non si sa ancora con certezza perché avvenga ma quasi sicuramente è una forma di “ripristino” e di recupero di energie e dati. Come se avessimo una sorta di riposto fisiologico imposto da madre natura.
Per cui la trance ipnotica è un fenomeno spontaneo e naturale, chi utilizza l’ipnosi o altre tecniche per usarla non fa altro che attivare e guidare qualcosa che già c’è.Ed il fatto che anche altri animali facciano qualcosa di simile, mi porta a pensare che sia un meccanismo di certo utile…visto che non l’abbiamo perso.
Come avrai intuito il mio punto di vista è evoluzionista,per cui credo che se in alcuni animali possa essere utile quel meccanismo per restare immobili per ore ed ore con lo scopo di non farsi mangiare… la nostra specie ha migliorato l’utilizzo di questi stati, usandoli per migliorare, per guarire e per stare meglio. E questo accade dalla notte dei tempi, da quando l’uomo ha iniziato a fare rituali.
Fammi sapere se ti piace questo argomento, lascia un commento qui sotto.
A presto
Genna