Ciao.
hai trascorso bene il weekeend? Sei stato per caso a qualchecorso…per caso d’ipnosi…noo??Uff meno male perchè oggivoglio parlarti proprio d’ipnosi;-) Ecco la meta tanto desiderata dagli “ipnotisti in erba”L’ induzione ipnotica”…
Cioè della “modalità” con la quale si aiuta una personaa scivolare all’interno di una Trance ipnotica. O megliocome si possono guidare i normali meccanismi mentaliverso uno stato utile 😉
Se hai letto “Ipnosi e trasformazione” o altri testi”Ipnosi nella PNL” conosci già molte tipologie di induzionedi “quella leggera trance utile ai tuoi scopi”;-) Si perchèla tranche deve avere uno scopo o meglio una direzione!
Ma adesso invece ti parlerò di un modello diverso e più”avanzato”, messo appunto dalla Erickcson Foundationda Jeffrey Zeig e Bent Geary. Il Modello ARE
Ecco J. Zeig mentre parla dell’eredità di Alber Ellis, unodei più grandi psicoterapeuti deceduto nel 24 Luglio 2007
Ti ho mostrato il video perché volevo che guardassi eascoltassi le parole di Zeig…che è in assoluto fra i piùgrandi divulgatori moderni dell’ Ipnosi Ericksoniana.Mi piace sapere che faccia hanno le persone quandole studio;-)
Che cosa significa ARE? Assorbimento, Ratifica edElicitazione. Vediamoli singolarmente:
Assorbimento: si ottiene attraverso tecniche diretteed indirette e consiste nel concentrare l’attenzione delsoggetto verso l’interno di se stesso.
Ratifica: consiste nel “rinforzare” il comportamentoipnotico del soggetto, attraverso delle semplici frasiche implichino la modificazione di coscienza.
Elicitazione: consiste nella stimolazione, attraversofrasi e toni dell’ipnotista, di risorse e associazioniutili all’obiettivo della trance.
Se conosci l’ipnosi ericksoniana sai già dove voglio portartie come integrare le tue conoscenze con questo utile esemplice modello…
Mentre se sei un “neofita” dovrai aspettare;-) e tenere amente che l’induzione ipnotica…è la parte più facile di tutta lafaccenda;-)
Lo scopo di queste “lezioni” non è quello di farti diventare un”ipnotista” ma quello di farti scoprire quanto è profonda latana del bian coniglio;-)
Ti è piaciuto il post? è la prima volta che leggi il mio blog?Iscriviti ai miei Feed oppure lasciami un commento…
A prestoGenna