Ciao,

qualche giorno fa, al TG, dicevano che diversi chirurghi mettono in guardia i loro pazienti dai possibili “Effetti collaterali” legati alla chirurgia estetica.

Gli effetti “collaterali” a cui si riferivano erano tutti di “ordine psicologico”…cioè mentali e non fisici.

Fra questi, oggi è nota la dismorfofobia,cioè la tendenza a continuare a sottoporsi a continui interventi di chirurgia estetica, senza riuscire a fermarsi.

Le star del cinema e della tv, sono zeppi di casi del genere.

La cosa divertente è stata che il TG enfatizzava tantissimo “l’intuizione”di questo chirurgo – di cui purtroppo non ricordo il nome -.

Evidentemente, ne il giornalista ne la redazione sanno che, negli anni 50, un chirurgo estetico aveva già capito tutto questo…

Ed ha creato uno dei testi più importanti per chiunque voglia avvicinarsi allo sviluppo personale.

Sto parlando del Dr. Maxwell Maltz, Autore di “Psicocibernetica”. Un testo datato ma attualissimo, in cui sono contenute intuizioni straordinarie.

Maltz è stato fra i primi ad applicare “tecniche specifiche” alla “modificazione” della Immagine dell’IO.

Maltz, dopo gli interventi, si accorgeva che alcuni pazienti cambiavano completamente personalità…magari prima erano timidi e dopo diventano spavaldi…

ma accadeva anche l’opposto: alcuni pazienti si sottoponevano al bisturi senza avere alcun effetto…oppure effetti negativi (come la dismorfofobia).

In pratica, Maltz, si rese conto che: “cometi vedi nello specchio “non è esattamentecome sei nella realtà”.

Sia la filosofia che la psicologia dello sviluppohanno speso fiumi d’inchiostro trattandoquesto argomento…ma solo da Maltz inpoi si sono create “Tecniche Pratiche”.

Ascoltalo il Dr. Maltz:

Quindi ognuno di noi possiede una propria immagine interiore (immagine dell’IO) che può essere “migliorata” attraverso diverse metodologie.

Maltz è stato il precursore di molte correnti di sviluppo personale, compresa la notissima PNL ed il Metodo Silva.

Ho spulciato Youtube per trovare questo antico video…pensa che Psicocibernetica è uscito nel 60 negli USA e nel 65 in Italia.

Infatti, all’interno di Rilassamento Dinamico, c’è tutto una sezione dedicata ai potentissimi esercizi sull’ Immagine dell’IO

a prestoGenna