Ciao,
persuasione e manipolazione esistono davvero?
La risposta è assolutamente affermativa.
Fortunatamente non tutti le usano “contro di noi” ma molti lo fanno e senza troppi scrupoli. Solitamente la ragione che li spinge è una sola, il guadagno, di qualsiasi tipi esso sia.
In questi anni PsiNeL ha pubblicano numerosi post per aiutarti a difenderti ed anche per usare, in modo etico queste strategie. Ecco una carrellata dei migliori post su questo tema…buona auto-protezione psicologica.
Sentiti libero di leggere questo post: La tecnica BYAF è una delle metodologie più semplici per aumentare la tua efficacia nella persuasione.
Ti basta aggiungere alla fine di ognitua richiesta un semplice “sentiti libero”. In questo post (che è una ANL, cioè un file audio) potrai ascoltare come gli “scienziati” siano arrivati a questi risultati e come applicarli nella tua vita per raddoppiare la tua capacità di con-vincere.
La scusa persuasiva: Quante volte hai sentito qualcuno usare delle scuse per potersi giustificare? immagino tantissime e ad un primo ricordo difficilmente penserai che ti stessero persuadendo.
Eppure a quanto pare utilizzare una scusa, puntando il dito verso fattori esterni, sembra essere una delle tecniche di persuasione più efficaci in assoluto. Anche qui, sforzo minimo e massimo risultato.
I messaggi subliminali e la persuasione: I messaggi che riescono ad oltrepassare il nostro”fattore critico” cioè che non vengono vagliati in modo consapevole, hanno davvero un effetto sudi noi?
A quanto pare si! e in questo post vedrai non solo come agiscono ma anche come fare in modo da scoprirli ed immunizzarsi verso chi o cosa cerca di persuaderci attraverso questi temibili strumenti di “controllo mentale”…
La retorica classica per difendersi…Ok, questo (come altri) non è un consiglio tratto dagli studi sperimentali, ma se da secoli viene utilizzata ci sarà un motivo, ti parlo della ben nota “retorica classica”.
Cioè di come gli antichi Greci vedevano l’arte della persuasione e della manipolazione. In questo post scopriremo le”fallace del ragionamento” e come utilizzarle per difenderci dalla persuasione altrui…
Ecco una delle tecniche di manipolazione più…Qualcuno ti ha mai detto che forse, se stai leggendo queste parole è perché un po’ ti conosco, so che sei una persona curiosa che desidera avere un certo tipo di informazioni…giusto? cosa ho detto?
Nulla, una serie di allusioni senza una vera base logica, è in questo modo che gli artisti della truffa e della persuasione utilizzano il “fisching”una potente strategia di comunicazione persuasiva…
Difenditi dalla manipolazione con Wiseman: Richard Wiseman noto psicologo ha selezionato una serie di studi scientifici sulla persuasione e su come difendersi da essa.
Li ha pubblicati nel secondo volume dedicato alla crescita personale (59 secondi) nel quale ci mostra 7 modalità per difenderci e per persuadere…le ho raccolte in questo audio per te…
I geni della truffa li conoscono da sempre: Da quando esistono le truffe ed i truffatori il vero”oro” per queste persone è sempre stata una sorta di conoscenza psicologica semplice.
Qualcosa che un po’ tutti sappiamo, come ad esempio chele persone amano avere “certezze” piuttosto che incertezze. Che la gente adora esaudire subito i propri desideri piuttosto che aspettare ecc.In questo post scoprirai 9 leve persuasive che i truffatori utilizzano da sempre…
Manipolazione: dalla PNL alla Ipnosi classica: Da quando Milton Erickson ha iniziato ad usare il suo modello ipnotico sfoggiando tecniche che hanno affascinato generazioni di psicologi.
Dalla induzione non verbale per stretta di mano ecc…dalla sua ripresa da parte di Bandler e di Grinder nella formulazione della PNL…una cosa è semprestata certa… creare confusione può rivelarsi la più potente tecnica persuasiva. Signori e signori, ecco la sua versione sperimentale e micidiale…la DTR!
Persusione in auto-grill…attento alle truffe Ti è mai capitato di sostare all’autogrill e di chiedere un semplice caffè? scommetto che alla fine ti hanno detto: “gradisce anche un gratta e vinci?”.
Ti può sembrare strano e forse anche un po’ paranoico masi tratta di una delle tecniche di manipolazione meno etiche che oggi si possano incontrare…e in questo post ti mostrerò come funziona e soprattutto come evitarla…
====================================
Bene la carrellata è terminata, se conosci PsiNeL sai di certo che i post sono molti di più, ma perora credo che siano più che esaustivi. Avendo alloro interno numerosi link che ti portano a scoprire diversi altri articoli del passato. Torna spesso a trovarmi su questa pagina per vedere tutti gli aggionamenti…
…e se pensi che abbia saltato qualche post che tu negli anni hai ritenuto importante, segnalamelo qui sotto fra i commenti. E se vuoi aiutarmi a divulgare questi argomenti, sentiti libero di condividerli con chi pensi possa esserne interessato-
A presto
Genna