Ciao,

dopo l’aneddoto ericksoniano “ci sta proprio” un bell’esercizio completo di PNL da seguire passo passo. Oggi ascolterai quello che Bandler ha definito “squash”…ma voglio da subito farti notare che quello che ho trovato non è un semplice “squash”, come quello che hai già ascoltato qui…ma una tecnica potentissima che fonde in se gli aspetti più affascinanti della PNL…

Lo hai ascoltato? altro che “semplice squash”, in questo esercizio tratto dal libro “Il potere della PNL e dell’inconscio” Bandler ha davvero dato il meglio. In questi passaggi si possono intravedere diverse tecnologie della PNL che lavorano all’unisono…come la ben nota integrazione delle parti, di cui si servono diverse scuole di psicoterapia e di coaching da anni.

Prima di ripetere l’esercizio rendendolo 2 volte più efficace, voglio fare luce sui suoi passaggi, in modo chela tua mente sia molto più ricettiva a quegli aspetti disseminati qui e là nell’audio…e che forse ha colto solo la tua parte inconscia…adesso….

1) Crea una rappresentazione vivida di te stesso,il più completa possibile, anche delle tue attuali difficoltà.

2) Come saresti se avessi già superato i tuoi problemi? Come ti vedresti? Come cammineresti? comerespireresti? come risponderesti alle persone? Crea una vivida immagine completa di comesaresti…e come agiresti diversamente…

3) Metti le immagini su ciascuna delle mani. Quipotresti addirittura usare la tua Time-line. Se ad esempio va da destra a sinistra, metti nella mano destra “come sei ora” e nella mano sinistra “come diventerai”.

4) Crea una dozzina di immagini intermedie che mostrino come hai raggiunto il risultato desiderato. Fai in modo che siano tutti passaggi logici e sequenziali…è come quando nella progettazione degli obiettivi, spezzetti un obiettivo più grande in tanti sotto-obiettivi.

5) Quando hai le immagini di tutti i passaggi, inizia ad avvicinare le mani, fondendo insieme tutte le singoleimmagini in un unico processo che inizia e che finisce.Senti la sensazione di “unità” fra le tue mani…

6) Ora, porta le mani giunte verso il tuo corpo,immaginando di far entrare dentro te stesso questa potente rappresentazione che hai appena creato.(questa è l’integrazione delle parti)…senti davvero entrare dentro di te qualcosa di nuovo…

7) Senti che genere di sensazione stai provando e amplificala facendola girare dentro di te velocemente e con forza. E mentre lo fai, guarda verso la direzione che hai scelto e decidi subito quale è il primo passo da compiere…poi il secondo, il terzo…e avanti così…

Insomma, come avrai intuito questo è un esercizio davvero potentissimo per portarti da uno statoattuale ad uno desiderato. Questa è a grandi linee anche la maggior parte della metodologia con cui sono costruiti gli esercizi di PNL. Per cui quando sarai in grado di svolgere per bene l’intero esercizio sarai anche in grado di fare ogni esercizio di PNL.

Infatti molti esercizi di PNL presuppongono alcune cose, soprattutto se li fai da solo, come ad esempio la capacità di visualizzare vividamente, il saper mettere una sopra l’altra le tue rappresentazioni (la sovrapposizione)…ecc…ecc… fai per bene questo esercizio e sarai ancora più bravo nel fare tutti gli altri.

Fammi sapere cosa ne pensi dell’esercizio, lascia un commento qui sotto e se vuoi seguire e sostenere il blog iscriviti ai miei feed e/o seguimi su facebook.

A presto
Genna