Ciao,

ieri sera sono uscito con un gruppo di conoscenti, tuttipsicologi che si occupano di ergonomia. Ad un certopunto uno di loro dice “io odio gli psicologi”…comepoterlo biasimare 😉

Scommetto che anche tu, come me, conosci personeche hanno intrapreso un cammino universitario perpoi trovarsi a fare tutt’altro. Non sto parlando di chi”non riesce a trovare lavoro”…ma di chi, studiandosi rende conto che ci sono molte cose interessantilà fuori…oltra a quello che ha intrapreso…

Lo stesso fenomeno accade in tutti gli ambiti dellaconoscenza…perchè? ho una ipotesi a proposito e mipiacerebbe che anche tu la ascoltassi per poi dirmi checosa ne pensi 😉 Nuovamente voglio scartare le ipotesipiù comuni legate ai cambi di interessi checontraddistinguono l’essere umano.

La mia ipotesi è semplicissima “la sete di conoscenzanon ha conofini ne spezzettamenti…ma è una sola” è lanostra moderna società che ci impone di essere dellepersone “specializzate”. Lo so, non sono il primo a direuna cosa del genere…ma vorrei che anche tu, in quantoappassionato di psicologia, PNL, ipnosi e quant’altro…mi dica che cosa ne pensi a proposito…

Sia che a te piaccia più l‘ipnosi o più la PNL entrambefanno parte della psicologia e la psicologia a sua voltaderiva dalla filosofia e dalla filosofia deriva la matematicae le scienze…insomma “hai capito” 😉 E non sarebbebello sapere tutto? un giorno su un libro ho letto unafrase che diceva pressapoco così…

“il labirinto della conoscenza è come le ciliege…unatira l’altra”…ed io la vedo esattamente così e credo cheuno dei più grandi mali del nostro pensare moderno siaproprio lo “spezzettare” e credere che “gli ingegneri sianopiù bravi perchè sanno la matematica” o cose del genere.

E adesso arriva il “delirio”…come in cielo così in terra nonsono solo parole sante, ma oggi sono provate dallameccanica quantistica, dalla teoria delle stringhe e daifrattali…insomma esiste un uno per quanto la nostrasocietà e la tecnica abbiano necessità di persone specializzate 😉

Uff…fine del “delirio”…oggi è domenica è posso anchepermettermi di delirare un pò 😉 Fammi sapere la tuaopinione in merito…lascia un commento qui sotto ese vuoi seguire il blog quotidianamente iscriviti ai mieifeed rss e/o seguimi dal tuo account di facebook.

A prestoGenna”paladino dellaconoscenza” 😉