Ciao,

la medicina prima così come la psicologia poi si sonooccupate per anni di debellare fobie e paure. Per quantosi pensi possa sembrare assurdo ci sono più personefobiche che esseri senzienti 😉 Infatti un po’ tuttiabbiamo delle paure, grandi o piccole che siano. Ed èper questo motivo che la psicologia applicata si staimpegnando da anni in questo senso.

Ognuno ha detto la sua, gli psicoanalisti vogliono andarealla radice del problema e una volta scoperto voglionosapere che diavolo significa 😉 in un percorso senza fine.I comportamentisti, al contrario, vogliono desesibilizzare,magari mostrandoti la cosa spaventosa attraverso unoschermo e, pian piano, avvicinarsi…i cognitivisti voglionofartici pensare sopra alla ricerca delle convinzioni disfunzionali…ecc…

Bene, una recente scoperta effettuata da Daniela Shillerdello «Us National Institute of Mental Health» e pubblicatapoi su “Nature“…dimostra che se il ricordo “traumatico”viene preso nelle sue prime 6 ore questo è più semplice damodificare. Attenezione: queste prime “6 ore” non siriferiscono solo alle reali sei ore successive, ma anche aquelle mentali.

Per cui, se vuoi aiutare qualcuno a venire fuori dalla suafobia è meglio lavorare sull’ultimo ricordo fobico che ha enon sul primo :-O La emoticons (la faccina) è più o menoquella che hanno fatto gli psicoanalisti ortodossi quandohanno letto i risultati di questo sorprendente studio.L’obiettivo non è inserire “nuovi ricordi” mamanipolarli gli ultimi (dice in soldoni la ricercatrice).

Se leggi il mio blog conosci la PNL e l’ipnosi e sai che ci sioccupiamo dell’ultimo evento negativo e raramente delprimo. Chiaramente se la cosa ha una struttura complessaè utile scendere nei dettagli, ma nella maggior parte deicasi non è necessario… E’ bello vedere come la ricerca diaconferma delle cose “che funzionano” e non delle cose che”dovrebbero funzionare” 😉

Fammi sapere che cosa ne pensi lascia un commentoqui sotto, e se vuoi seguire il blog puoi farlo daimiei feed rss o da facebook.

A prestoGenna

Grazie a tutti per i bellissimi Auguri che mi avete inviato 🙂

Ecco alcuni Audio-esercizi per risolvere le fobie:- Cura veloce delle fobieTanta paura da sbellicarsi

Ps. ho preso l’articolo dalla rassegna stampa delalbo degli psicologi dove c’era scritto che non sonostati usati farmaci, ma l’articolo originale che leggiparla di farmaci…fammi sapere se ne sai di più…grazie…