Ciao,

continuano i nostri incontri con la s-traduzione dell’ultimo libro di Richard Bandler “Get The Life You Want”. Oggi ti parlo di una questione che, può davvero capitare a tutti…

magari sei fra i pochi fortunati che hanno conosciuto il loro primo partner, si sono sposati, e stanno inseme da sempre…ecco se questo è il tuo caso questo non è l’articolo che fa per te 😉

…se ti piace la PNL sai che è possibile utilizzarla “su tutto”,cioè su tutti i comportamenti e gli atteggiamenti. E’ una”meta disciplina” da cui si possono “osservare” i pattern del comportamento umano.

Come hai ascoltato in questo esercizio Bandler ti spinge a fare quello che già normalmente farebbe il tuo cervello. Infatti quando una storia finisce, il problema più grande (di solito di chi viene scaricato) è quello di liberarsi da tutti i bei ricordi…

…di solito si passa per una fase “di odio”, fase poco matura psicologicamente, per poi elaborare naturalmente. Questo processo segue le stesse vie del “lutto”…si tratta proprio di una “perdita”…e segue le stesse leggi, più è improvvisa e peggio è…più eri affezionato e peggio è…

Se il tuo partner ti ha appena lasciato ti SCONSIGLIO di praticare questa tecnica per un semplice motivo: hai bisogno di tempo fisiologico per elaborare il “lutto”. In letteratura è facile trovare numeri, come: 4 mesi, piuttosto che 1 anno,tuttavia sono convinto che il tempo sia decisamente soggettivo.

Concludendo: in questo Audio-esercizio puoi trovare una tecnica che si basa sul funzionamento naturale della tua mente. Ti ricordo che è importante il concetto di “naturale”perché, come sai, la PNL deriva dalla ipnosi ericksoniana che è “per antonomasia” un approccio naturalistico alla trance…

Lascia che ti mostri questa “piccola” differenza:

L’ipnosi non è la trance… L’ipnosi è la tecnica “artificiale”attraverso la quale accedi allo stato di trance. Tuttavia la trance, come hanno ampiamente dimostrato gli studi di E. Rossi su Milton Erickson, la trance è un fenomeno naturale cioè spontaneo…

Circa ogni 90 minuti la tua mente entra in uno stato fisiologico di trance, che, pare serva per “rigenerarti”.Attraverso la tecnica ipnotica è possibile apprendere come sfruttare questi stati “naturali” per ottenere dei cambiamenti…

Fammi sapere come è andato l’esercizio lasciando un commento qui sotto e se non lo hai ancora fatto iscriviti ai miei feed Rss.

A presto
Genna

Ecco gli altri “Audio-Esercizi” pubblicati:

1 PNL: Certificazioni… …2 Audio imperdibili 😉
2 Richard Bandler: “esercizio anti-stronzi” 😉
3 Richard Bandler: la time line e il tempo nella PNL…
4 “Ho tanta paura da sbellicarmi”…esercizio di PNL
5 “Esercizio Anti-Ansia” …
6 “Esercizio PNL convinzioni”
7 “Esercizio Anti-Panico…esagerare…”
8 “Esercizio per la Distorsione Temporale”
9 “La Cura Veloce delle Fobie”
10 “Come l’ Auto-Suggestione…
11 Cambiare lo “stato d’animo”…