Ciao,

continua la s-traduzione dell’ultimo libro di R. Bandler,oggi ti parlo di un concetto molto interessante della PNLe a tratti “contro intuitivo”…cioè di sorpassare lasoglia.

Hai presente quando una cosa ti da talmente tantofastidio da “costringerti” a cambiare le cose? questo èil concetto di Bandler…rendere qualcosa che non vuoipiù avere talmente insopportabile da dire”adesso basta”:

Lo hai ascoltato? esatto, gli Andreas hanno creato diversipattern interessanti che implicavano l’esagerazione dialcune sottomodalità critiche…

Se ad esempio “temi i ragni”, loro ti chiedevano di vedernedi più e di rendere l’immagine grande e luminosa e vicinasino a quando questa…svanisce :-OScherzi della mente 😉

Ad un livello ingenuo il concetto è comprensibilissimo,quando oramai hai toccato il fondo non puoi fare altroche risalire…tuttavia esistono delle sfumature moltointeressanti che voglio farti notare.

L’Italiano più noto nell’utilizzare tecniche simili è di certoGiorgio Nardone, di cui ti ho parlato molte volte. Se tipiace il suo stile ti invito a leggere “terapie non comuni”che è il modellamento dell’arte strategica di M. Erickson.

Ma come fa a funzionare una cosa del genere?Ecco le mie Top 3 ipotesi 😉

1) Per raddrizzare una cosa è necessario capire primatutti i modi per storcerla (logia strategica, simile allaprescrizione del sintomo);

2) Saturazione dei canali recettivi, tutti i canali sonozeppi e di conseguenza deve avvenire un cambiamento;

3) L’esistenza di sottomodalità analogiche, cioè che adun certo grado di “saturazione submodale” (es. luminosissimo)queste cambiano e si trasformano nel loro inverso…

Qualunque cosa sia la vera ragione del perchè funzionila cosa più importante per te che vuoi migliorare la qualitàdella tua vita (o anche solo per pura curiosità) una cosaè davvero importante…questa tecnica funziona 😉

E tu che cosa ne pensi? l’hai mai provata? lasciami uncommento qui sotto e, se non lo hai ancora fatto,iscriviti ai miei feed rss.

A prestoGenna

Ecco gli altri “Audio-Esercizi” pubblicati:

1 PNL: Certificazioni… …2 Audio imperdibili 😉2 Richard Bandler: “esercizio anti-stronzi” 😉3 Richard Bandler: la time line e il tempo nella PNL…4 “Ho tanta paura da sbellicarmi”…esercizio di PNL5 “Esercizio Anti-Ansia” …6 “Esercizio PNL convinzioni”8 “Esercizio per la Distorsione Temporale”9 “La Cura Veloce delle Fobie”10 “Come l’ Auto-Suggestione…“11 Cambiare lo “stato d’animo”…12 Dimenticare l’amore