Ciao,

ci siamo, ricordi l’esperimento sul Remote Viewing delProf. Richard Wiseman? Il primo esperimento scientifico completamente on-line…ed eccofinalmente il”verdetto”.

Come ti avevo già raccontato Wiseman fa parte di quellafazione di scettici, in pratica è membro del CICAPinternazionale. Quindi preannunciarti che lo studio haprovato l’inesistenza di questi presunti “poteripsichici” è quasi futile 😉

Allo studio hanno partecipato più di 1000 persone, nonso se hai dimestichezza con in campioni che vengono disolito utilizzati per questi studi…ma ti assicuro chemille sono davvero tanti…soprattutto se consideri cheil tutto si è svolto nell’arco di una settimana :-O

Qui sotto ho messo un video molto carino dove vieneriepilogato tutto lo studio…che è stato per me la ennesimariprova del fatto che internet nel futuro ci riserveràdelle super sorprese in ambito scientifico…Il video èstato pubblicato direttamente dal Wall Street Journal

Se capisci un po’ di inglese ti sarai accorto che il video è unagrande pubblicità a Twitter…una piattaforma di micro-blogging dove ci si scambia dei piccoli messaggi di testo esi possono leggere, praticamente in tempo reale, gliaggiornamenti della persona che vuoi seguire….

Ecco la descrizione ed i risultati dello studio:

Nel primo studio Wiseman si ha fotografato un grandeedificio moderno, mentre i “soggetti” hanno credutoche fosse su una rampa di scale…

Nel secondo studio Wiseman era seduto in un parco giochiper bambini mentre la maggioranza dei partecipanti hapensato che fosse ai piedi di una lunga scalinata.

Nel terzo ed ultimo studio il professore era nei pressi di unacassetta delle lettere mentre la maggior parte dei”Twittatori” ha creduto che fosse vicino ad un canale.

Come avrai già intuito, lo studio ha confermato l’inesistenza”statistica” dei poteri psichici perché la maggioranza deipartecipanti ha sbagliato. Wiseman ha oltretutto suddivisoi soggetti in due sotto-gruppi, fra scettici e “credenti”.

Anche qui il risultato è stato lo stesso per entrambi i gruppi,quindi che si credesse o meno di avere poteri paranormalinon c’è stato nessun caso statisticamente significativoche provasse la possibilità di “vedere a distanza”.

Che esperimento meraviglioso! hai qualche idea inproposito? sarebbe carino farne uno tutto nostro ;-)Fammelo sapere, lascia un commento qui sotto e senon lo hai ancora fatto abbonati ai miei feed rss.

A prestoGenna