Ciao,

hai seguito le scorse puntate dedicate all’ipnosi? No?allora clicca qui 😉 Bene..il post di oggi è dedicato adun lettore che mi ha posto una semplice einteressante domanda:

“Genna, perchè le persone quando entrano in ipnosiregrediscono?”.

Nonostante la risposta a questa domanda sia semplicel’argomento mi piace talmente tanto che ho deciso didedicarci un intero post. Questo mi permette di chiariredei punti che spesso non sono così cristallini.

La prima risposta è direttissima: non tutta l’ipnosi sibasa sulla regressione di età… Ti ha accontentato?Credo e spero di no;-) Infatti il fenomeno dellaregressione ipnotica…avviene più spesso di quelloche si pensa.

In modo particolare è noto all’interno dell’ambiente(quello degli ipnotisti) che nella prima fase di training,quasi tutti i soggetti regrediscono in modospontaneo.

Questo accade perchè, quando abbandoni i tuoi schemiclassici di interpretazione degli stimoli esterni (slitti allointerno di un nuovo stato di coscienza) hai bisogno di”altri” riferimenti”…e il più semplice da avere è un”appoggio” dal passato.

Questo mio modo di vedere le cose nasce dal fattoche, durante il passaggio dallo stato di coscienza””vigile”” a quello di trance si perdono gradualmentei riferimenti e ci si affida all’operatore…un pò comequando eri bambino e ti appoggiavi completamentead un adulto….

Mears (1975) e Shor (1959) hanno considerato laregressione come un aspetto fondamentale dellatrance. Svolgendo diversi studi interessanti ariguardo.

Tuttavia voglio dirti che nel mio lavoro NON èquasi mai stato utile far regredire volontariamentele persone. Mi spiego meglio, la regressione è unfenomeno che accade durante le prime fasi…manon è un aspetto imprescindibile del “trattamentoipnotico”.

Erickson e Rossi (1979) scrivono: “…dal nostro puntodi vista la regressione di per sè non è un fenomenofondamentale della trance, benché sia spessopresente come epifenomeno del primo stadio disviluppo della trance…”.

Penso di aver risposto in modo esauriente alle tuedomande. Se l’argomento ti interessa scrivimi oraun commento qui sotto…e dedicherò altri post allaipnosi regressiva.

Tieni a mente che il modo migliore per seguire ilblog è quello di iscriverti ai feed Rss.

A prestoGenna

Ps. Ti stai chidendo che cosa significa il termineD&R? significa Domande e Risposte 🙂