Ciao,
hai mai sentito parlare delle Affermazioni? si tratta difrasi positive che, se ripetute a dovere, dovrebbero potermodificare comportamenti, convinzioni e stato mentaleper migliorarsi. Sono state per anni il baluardo delloauto-aiuto (self-help)…tuttavia alcuni studi stannodimostrando la loro inefficacia…e addirittura il fattoche potrebbero peggiorare la situazione.
In modo istintivo viene subito da pensarci: “ma perchédiavolo ripetermi delle cose dovrebbe cambiarmi?” alcunirispondono dicendo che è così che sei stato programmatoe per questo motivo funzionerà anche “ri-programmarti”nella giusta maniera… Non solo, abituarsi a dire cosepositive fungerebbe da allenamento verso laristrutturazione di quello che “ti dici”…
…altri affermano che le parole, essendo delle ancore (deglistimoli) attivano dentro di te delle associazioni positive checambiando il tuo stato di coscienza (come fa un mantra)possono generare cambiamenti profondi…
…nessuna di queste ipotesi è completamente sbagliata…tuttavia alcune ricerche dimostrano che ripetersi cosebuone allo specchio può addirittura abbattere il morale epeggiorare la situazione… se NON credi veramentea ciò che ti stai dicendo!
Quando qualcosa stride con ciò di cui sei convintola tua mente, per tollerare la dissonanza, troverà unmodo per confermartelo. E’ l’esempio della dissonanzacognitiva di Festinger: anche se leggi sul pacchetto disigarette “nuoce gravemente alla salute” questo nonferma il fumatore…che per colmare la dissonanzasi cerca delle “scuse”… che lo convincono ancora di piùdelle sue “buone ragioni”.
Allo stesso modo se ti ripeti che “sei figo” ma in fondoin fondo non ci credi, ecco che accade la stessa cosa…I risultati dello studio sono chiari: chi ha una bassa auto-stima rischia, utilizzando le affermazionidi abbassare il proprio morale…fino, in alcunirari casi a riscontrare episodi depressivi :-O
Concludendo: chi si occupa da anni di questi argomentisa che le affermazioni da sole non hanno un grande effettoa meno che non si parta da una condizione di buona e/osufficiente autostima. In Rilassamento Dinamico timostro un modo mooolto migliore per ottenere buonirisultati partendo prima…dalla tua posizione naturale.
Fammi sapere che cosa ne pensi! lascia un commento quisotto e se non lo hai ancora fatto, iscriviti ai miei feed rssoppure seguimi dal tuo account di facebook.
a prestoGenna