Ciao,
ti ricordi chi è Leo Babauta? ne abbiamo parlato un sacco di volte perché è uno dei miei blogger preferiti. Il suo blog tratta specificatamente come rendere la vita “più zen”,cioè più semplice ed efficace. Negli anni Babauta ha fatto diversi prodotti davvero interessanti e da pochi giorni a questa parte hai la possibilità di averlo in Italiano :-O Si, perché Lenoardo di Paola e Viviana Taccione si sono presi la briga di tradurlo ed aggiungerci delle fantastiche note personalizzate…
L’hai ascoltato? Si tratta di una delle prime note del lavoro di Babauta – una vera e propria chicca dello sviluppo personale. Se come me: non ti piacciono i classici programmi dei gestione del tempo; vuoi migliorare la tua produttività rendendo la tua vita più semplice…questo è un prodotto davvero imperdibile 😉 Ho conosciuto Leonardo e Viviana 2 anni fa, perchè oltre ad aver fatto un percorso formativo insieme, siamo anche autori dello stesso editore.
Leonardo e Viviana sono fra le poche persone in Italia che ritengo davvero impegnate nel loro percorso di crescita personale…e la sola “nota” che ti ho letto è un esempio molto chiaro di come abbiano contribuito a migliorare il lavoro di Babauta. Lo so che cosa scatta nella mente della maggior parte delle persone quando si sente parlare di “gestione del tempo”: “ommiodio ora devo cambiare tutte le mie abitudini ecc…ecc..” e invece ti assicuro che ZTD è strutturato in modo da rendere tutto semplice e facile.
In sostanza si tratta di 10 “ottime abitudini” che puoi applicare alla tua vita davvero facilmente… e Babauta ti guida attraverso queste “10 aree”, senza stress e con una semplicità incredibile. L’ eBook è talmente semplice e chiaro che anche un bambino riuscirebbe a comprendere l’efficacia del metodo. In pratica Babauta ha fuso insieme i migliori programmi di gestione del tempo e li ha poi, semplificati, facendo in modo che ognuno possa rendereil proprio miglioramento personalizzabile!
Vediamo quali sono le 10 abitudini che Babautaci insegna a coltivare in ZTD:
1) Raccogli: prendi costantemente nota di tutto.
2) Processa: prendi decisioni rapide riguardo agli impegnidel tuo quotidiano.
3) Pianifica: decidi quali sono i primi 3 “sassi grandi” damettere nel tuo vaso in quella giornata.
4) Agisci: fai una cosa alla volta senza distrazioni
5) Usa un sistema: usa delle liste da controllare ognigiorno
6) Organizza: “un posto per ogni cosa”.
7) Revisiona: rivedi il sistema e gli obiettivi settimanali
8) Semplifica: riduci i tuoi obiettivi e i tuoi compiti alloessenziale.
9) Crea una routine: mantieni ed imposta una routine.
10) Trova la tua passione: cerca un lavoro che ti appassioni.
In ZTD Babauta ti guida alla acquisizione facile di queste 10 abitudini, senza costringerti a modificare la tua vita di colpo, ma cambiando “un passettino alla volta”. E’questo credo sia uno dei più grandi meriti di ZTD…se in più ci metti che è stato tradotto da due bravi autori,come Leonardo e Viviana e che, lo hanno perfettamente riadattato alla nostra cultura e l’hanno riempito di”sviluppo personale”… allora avrai fra le mani una vera e propria bomba della gestione del tempo 🙂
A presto
Genna