Ciao,

ricordi l’ultimo post in cui abbiamo parlato della efficacia degli audio registrati? beh…vai un attimo a dare un’occhiata a quel post prima di leggere questo.

Come vedi l’immagine è quella di uno dei più divertenti psicologi-autori italiani, sto parlando di Giulio Cesare Giacobbe…

Proprio qualche giorno fa ho finito di leggere due dei suoi libri che ho divorato ad una velocità davvero impressionante…non tanto per le mie abilità di “lettore veloce” ma per la scorrevolezza del testo.

I libri erano “come smetterla di farsi le seghe mentali“e “Bella, ricca e stronza“…che ho regalato alla mia (ex) ragazza…e che lei ha messo subito in pratica ;-/

Ma in realtà non voglio parlarti di questo: ma dell’audio che il Prof. Giacobbe vende sul suo sito…o meglio, del percorso di sviluppo personale che propone sul suo sito

Lo avevi mai visto? Praticamente Giacobbe, pare in cambio di una bella somma, ti da un file Mp3 con una sorta di “induzione” che ti permetterebbe di “crescere”e avvicinarti al tuo “io adulto”…qualcosa di molto simile ai concetti dell’ analisi transazionale

Mi spiego meglio…secondo la psicologia evolutiva (che dice di aver fondato lui) molti dei nostri problemi deriverebbero dal fatto che “non siamo ancora cresciuti”…dentro…

Ma la cosa più “stravagante” è che Giacobbe elimina completamente la relazione terapeutica, che sostiene essere “addirittura” nociva per l’esito finale. Ti faccio presente che la “relazione”è la pietra angolare di quasi tutte le forme di psicoterapia, counseling e coaching…(mica bruscolini ;-))

Questo post, oltre ad essere un modo mio per farti conoscere nuovi aspetti della psicologia e dello sviluppo personale è anche un richiesta di chiarimento…

Tu lo consci? lo hai utilizzato? …ha funzionato? sono molto curioso…spero che in questa domenicadi inizio febbraio qualcuno sappia rispondermi 😉

Lasciami un commento qui sotto…e se ti piace ilmio blog...iscriviti ai miei feed (è gratis…porta fortuna…e ti agevola la vita)

Aggiornamento: come puoi vedere grazie a te (in quanto lettore di Psinel) abbiamo raggiunto un bel po’ di pareri autorevoli e interessanti. Giacobbe è talmente certo della sua metodica che ha aperto”una scuola di psicoterpia GRATUITA“. Tanto di cappello! se sei un collega lo sai, se invece non lo sei sappi che una scuola di psicoterapia costa dai 3000 agli 8000 euro all’anno..ora capisci!

Comunque non si tratta di una scuola riconosciuta dal MIUR che può abilitare alla psicoterapia, infatti ti puoi iscrivere solo se sei abilitato. Se sei già abilitato alla sua scuola, ti chiedo di raccontarci un po’ come funziona…grazie.

A presto
Genna