Ciao,
ti è mai capitato di essere talmente contento per unqualasiasi motivo e di farlo trasparire in ogni tuaazione? Questo effetto è ben noto a chi è felicementefidanzato, ha trovato l’anima gemella e, se prima non selo “filava nessuno” ecco che improvvisamente arrivanotutti gli altri pretendenti. Questo succede ogni volta chestai davvero bene…che sei in uno stato mentale chediventa contagioso …
Hai ascoltato l’audio? la frase migliore per descriverequesto esercizio è ispirata da Richard Bandler “..perchéaspettare?” cioè perché bisogna aspettare di essere inquel determinato stato quando potremmo crearcelo in ogniistante della nostra vita? chiaramente la cosa non è cosìsemplice come sembra…per un milione di motivi che, peril nostro “sviluppo personale” ci interessano poco 😉
…la domanda più produttiva invece è…”come posso fare inmodo che questo stato sia sempre più presente nella miavita?”… Lo so…lo so al contrario di quanto dicono moltialtri miei colleghi “è tutto tranne che facile”… c’è bisognodi allenamento ma il primo passo è esattamente quelloche ti ho suggerito nell’audio: prendi un foglio e scrivialmeno 5 eventi della tua vita che, quando ci pensi tifanno sentire alla grande…
Ecco come fare l’esercizio:
1) Prendi un pezzo di carta o meglio un quadernosu cui poter descrivere con poche parole più eventi che,al solo ricordo ti fanno sentire meglio. Gli eventi nondevono essere necessariamente cose “grandiose” pergli altri…ma anche il semplice sorriso di una personaspeciale o di tuo figlio.
2) Dopo averli descritti passa alcuni minuti per riviverlicon tutti i tuoi sensi…vedi quello che vedevi, sentiquello che sentivi e riprova quello che provavi. Se ti vapuoi creare un’ancora… ma puoi anche non farlo, visto chegli eventi che devi scegliere devono essere potenti diper sè 😉
3) Mentre li rivivi senti quali sono le sensazioni che tuttiquesti eventi ti danno. Nota in quale parte del tuo corponascono e si muovono queste sensazioni… nota tuttocome cammini, come respiri e cosa ti dici mentre sei inquello stato, come vedi il mondo …se ti va…scrivi tutto ;-))
4) Prima di ogni evento importante apri il tuo quadernoe rivivi quelle esatte sensazioni. Allenati ad entraree ad uscire da questo stato di eccellenza … il feedback chedevi ricevere dal tuo corpo e dalle tue emozioni deveessere il più simile possibile a quello vissuto negli eventiche hai cercato nelle tue esperienze.
Questo esercizio non è un semplice “richiamo di risorse”ma un vero e proprio modo per educare il tuo corpo arestare in una “zona di eccellenza” specifica… “zona” cheè già dentro di te e che puoi imparare a richiamare, agestire e a portare con te nei momenti in cui ne hai più bisogno.
fammi sapere lasciando un commento qui sotto e sevuoi seguire il blog iscriviti ai miei feed rss oppureseguimi dal tuo account di facebook.
A prestoGenna