Quanto è importante “apprendere” per te? per me moltissimo e credo che uno dei segreti di un buon “sviluppo personale” sia rendersi presto conto che “tutta la vita è apprendimento“. Se segui PsiNeL sai che raccolgo i post migliori in rubriche, le vedi nella barra di destra. Dopo l’ultimo post sull’apprendimento ho deciso di raccogliere i migliori post su questo tema.

Sono sicuro che già i primi post qui sotto, possono modificare per sempre il modo di vedere l’apprendimento. Se conosci insegnanti, maestri, professori o anche formatori, sentiti libero di condividere questa pagina.

 

1) Auto-Apprendimento:

Questo post commenta un video del prof Sugata Mitra, che mostra un video pazzesco, in cui vi sono degli esperimenti sull’apprendimento dei bambini che ti lasceranno a bocca aperta. In pratica se lasci che i bambini “da soli”, dandogli gli strumenti ed il materiale d’ apprendere ed una quasi completa libertà di azione… imparano cose impensabili e alla velocità della luce.

 

2) Apprendere con Internet e la gente 

Chris Anderson, l’ideatore del Ted (www.ted.com) ci mostra come grazie ad internet e alla condivisione di video la gente abbia iniziato a creare una spirale positiva di apprendimenti. Se io ad esempio so fare bene il ragù posso postare il video su youtube e magari altri, prendendo la mia ricetta la migliorano. Ma nel video vedrai come siano riusciti ad insegnare a popolazioni disagiate come coltivare pomodori in climi proibitivi…direi meglio del ragù 😉

 

3) Insegnamento e non verbale 

Ti è mai capitato di fare un calcolo e di trovarti ad avere già la risposta nelle dita? il corpo ha in qualche modo “anticipato la mente” segnalando la risposta. In questo post scoprirai una ricerca che ogni insegnante dovrebbe conoscere, su come, attraverso l’osservazione del linguaggio non verbale sia possibile intuire quando un bambino sta per avere un insight ed una comprensione… davvero contro intuitivo…

 

4) Fai gesticolare tuo figlio 

Alcuni ricercatori hanno posizionato delle telecamere ed hanno studiato per diverso tempo alcune famiglie di ceti sociali differenti. Ed hanno scoperto che i bambini ai quali era maggiormente concesso di di esprimere il proprio linguaggio non verbale, erano mediamente più intelligenti. Ecco perché dovresti far gesticolare di più tuo figlio…leggi il post e capirai perché 😉

 

5) 7 consigli per aumentare la memoria

Esistono moltissime tecniche di apprendimento veloce ed efficace, tutte molto utili.
Ma esistono>alcuni semplici consigli, provati dalla ricerca in psicologia, che possono aumentare la nostra memoria con un minimo impegno.

 

6) Mnemotecniche 1

Dopo molti anni trascorsi nella ricerca di metodiche per apprendere velocemente, continuo a ritenere che “i vecchi insegnamenti” siano ancora validi. Mi sto riferendo alle mnemotecniche e in modo particolare alla famosa conversione di Liebniz. In questo post scoprirai le basi di uno strumento potentissimo per memorizzare.

 

7) Mnemotecniche 2

In questo secondo post dedicato alle tecniche per apprendere velocemente ti mostro come applicarela conversione di Liebniz e i loci allo studio. Non si tratta di una tecnica standard ma di quella che ho sviluppato personalmente negli anni di studio all’Università. Ti mostrerò un modello flessibile che potrai adattare al tuo “metodo di studio”…in modo graduale.

 

8) La Lettura Veloce

Altro aspetto molto famoso legato all’apprendimento veloce è la lettura “veloce”. Si tratta di una serie di tecniche ed esercizi per aumentare la velocità della lettura in modo straordinario. Come per le tecniche di memoria anche per quelle di lettura esistono dei veri e propri “campionati mondiali” che in un qualche modo dimostrano quanto questi metodi siano efficaci. Ma serve una valanga di esercizio;) In questo post ti mostro come diventare molto più veloce con il minimo sforzo…

 

9) Studiare la fisica in modo facile

Le materie scientifiche non sono le preferite dai nostri studenti. In questo post ti mostrerò uno studio davvero interessante che ci mostra che la divisione fra “scienza e cultura” non solo è sbagliata ma in un qualche modo rovina l’apprendimento. Infatti in questo post vedrai che raccontare agli studenti la vita, le vicissitudini e le difficoltà dei grandi geni della storia li motivi a studiare la fisica.

 

10) Come ricordare i nomi di persona 

Forse ti apparirà “fuori tema” rispetto a quello dello apprendimento, eppure non hai idea di quante persone riferiscano di avere problemi nel ricordarsi i nomi delle persone che hanno appena conosciuto.

Per cui, trattandosi sempre di “memoria” ho deciso di includerlo in questa carrellata. Anche perché imparare a ricordare i nomi può essere molto utile in diversi campi, compreso in quello formativo.

 

Oggi mi fermo a qui, ma se sei curioso e vuoi vedere quanto altro materiale interessante c’è qui su PsiNeL, ti basta andare sul piccolo motore di ricerca che vedi in alto a destra e digitare le parole, “apprendimento”, “memoria” e “formazione”. Digitale una alla volta, e se trovi qualche post che ritieni possa rientrare in questa carrellata, sarò ben felice d’inserirlo. Ovviamente lo stesso vale per articoli e risorse esterne al mio blog.

Fammi sapere che cosa ne pensi, lascia un commento qui sotto…e se trovi utile questo materiale t’invito a cliccare sul “mi piace” di facebook e a condividerlo.

A presto
Genna