Ti ricordi il post dedicato all’ipnosi e alle iene? in quel video c’era una intervista ad uno dei maggiori esperti di ipnosi in Italia: il Prof. Angelo De Micheli…e indovina che cosa ho fatto questo weekend? sono andato ad intervistarlo.
Quindi questo lunedì invece di esserci il “classico audio esercizio” ci sarà un video che ha in se molto da insegnarti soprattutto se sei appassionato d’ipnosi.
Hai visto il video? si tratta proprio dello stesso esperto che è stato intervistato dalle Iene e che, da qualche tempo a questa parte sta comparendo sempre più spesso in tv…ma perchè?
La risposta è semplice, ci sono davvero pochi esperti italiani che abbraccino l’ipnosi a 360° e De Micheli è uno di questi.
Oltre all’intervista che hai visto il Prof. Angelo De Micheli che ci ha mostrato un mucchio di cose davvero interessanti e tutte con un solo orientamento, come si è evoluta l’ipnosi in Italia negli ultimi anni. Aspetto davvero interessante per chi vuole utilizzare questo splendido strumento nella propria vita professionale, relazionale e personale.
Allora, in caso tu non sia riuscito a vedere il video. Magari perché ti trovi in un luogo dove la linea non te lo consente allora ecco la trascrizione completa dell’intervista…anche se hai già visto il video, fidati di me, rileggilo perché De Micheli ha detto due o tre cose davvero interessanti e che potrebbero fare maggiore chiarezza nella tua “concezione di ipnosi”…oltre al fatto che purtroppo il video è completamente fuori sincro 🙁
***************************************************
Genna: “Allora Professore come mai hanno chiamato lei?”
De Micheli: “mi hanno chiamato alle iene perchè c’è un mio lavoro scientifico pubblicato su una rivista americana è l’unico lavoro sull’argomento. Che ha studiato 20 anni di rapina in ipnosi…di presunta ipnosi in Italia e quindi siccome avevano fatto questa puntata dedicata all’ipnosi istantanea…veloce …volevano un sentire parere da un esperto”;
“Genna: “la seconda domanda che subito viene spontanea e se lei conosceva già queste tecniche?”;
De Micheli: “le tecniche che vengono spacciate per tecniche di ipnosi immediata erano le vecchie tecniche di fascinazione una volta si chiamavano così. Certo le conoscevo e fanno parte della mia giovinezza e…chiaramente sono metodiche di distrazione che ti portano ad avere una risposta condizionata ben diverso dal concetto di ipnosi vera.
L’ipnosi vera è uno stato particolare della coscienza….lì è un disorientamento della coscienza finalizzata, una manipolazione della attenzione finalizzata a farsi dare il portafoglio”.
Genna: “bene ora le faccio l’ultima domanda diretta…quali sono 2 consigli a chi vuole avvicinarsi all’ipnosi”.
De Micheli: ” …direi che la cosa più importante ….è documentarsi bene, scegliere dei testi validi, sia per imparare l’ipnosi proprio come stato particolare di coscienza…per esempio nella autoipnosi e potenziare le proprie capacità… per ottenere anche dei vantaggi di tipo non so…ad esempio io quando guido, se faccio un viaggio lungo mi fermo, faccio un dieci minuti di autoipnosi ed è come avessi dormito 6 ore 7 ore…”…
“…questo è un vantaggio pratico…mentre per chi vuole praticarla nell’ambito della psicoterapia… bhe bisogna fare una scuola “che sia una scuola”… imparare bene la psicoterapia e i suoi meccanismi…e l’ipnosi è un ottimo strumento per veicolare la psicoterapia. L’ipnosi non è psicoterapia in se..lo diventa…e diventa un ottimo riferimento.”.
Genna: “bene…ringraziamo il Prof. Angelo De Micheli per essersi prestato, nonostante il freddo, a questa intervista…e ringraziamo anche gli amici di ipnosi strategica che sono qui che stanno riprendendo”.
*************************************************
Bene, la trascrizione è terminata. Ringrazio per l’ennesima volta il prof. De Micheli per la sua grande dispondibilità. Non hai idea di che freddo facesse a Milano! Quello che ci ha regalato non è una semplice intervista ma un modo di vedere le cose con oltre 35 anni di esperienza alle spalle.
So che può sembrare una banalità ma quando impari a fare certe cose poi dopo tanti anni quello che riesci a dire..di solito sono pillole di saggezza 😉
Fammi sapere che cosa ne pensi lascia un commento qui sotto, e se vuoi seguire il blog puoi farlo dai miei feed rss o da facebook.
Alla prossima
Genna
Ps. Non posso rispondere ai tuoi commenti oggi e sai perchè? perchè, probabilmente, sono ospite in un programma della Rai “Festa Italiana”..mi raccomando guardami 🙂