Ciao,

ricordi l’articolo sulla Evolution Conference? Manuel eMauro sono da poco tornati dagli USA e hanno già iniziatoa condividere ciò che hanno imparato. E hanno deciso difarlo partendo con un esercizio di Martin Seliman. Pochipsicologi hanno “ribaltato” il panorama mondiale comeMartin Seligman il creatore della Psicologia Positiva.

Prima di Seligman gli psicologi andavano, tendenzialmentealla ricerca dei disagi per studiare il funzionamento dellamente umana. Lui è stato fra i primi ad analizzare i punti diforza della persona … ribaltando completamente il vecchioparadigma: “salute mentale = mancanza di… disagio” a”salute mentale = ricerca del benessere”. A prima vistasembra una sottigliezza ma ti assicuro che così non è ;-)(leggi l’articolo dedicato all’ Anti-Dsm ;-))

Così ieri, Manuel e Mauro sul loro blog hanno postato unpiccolo e semplice esercizio ma davvero molto interessanteche ti riporto (se clicchi sul loro nome qui sopra puoi vederel’articolo originale ;-)):

1- Scegli un amico/compagno/conoscente a cui raccontareun evento passato della tua vita, dove, una persona inparticolare ti ha detto o ha fatto qualcosa che si è rivelataessere molto preziosa per la persona che sei ora…

2- Parlando con il tuo partner (oppure scrivendolo) descriviin che modo questo evento ha influito sulla tua vita oggi.

3- Descrivi come questo evento ha contribuito a fartidiventare la persona che sei oggi.

Che cosa fa questo semplice esercizio? apparentementenon sembra “poco o niente”…e invece contribuisce adaumentare le tue emozioni positive … da forza alla tuamemoria auto-biografica … riattiva quel grilletto che ti hapermesso di diventare ciò che sei … ti rende più coscientedei risultati che hai ottenuto e di come sono stati raggiunti.Insomma fa davvero un sacco di cose 😉

Quando ho studiato Seligman all’Università ho subitopensato che fosse una “Ferrari della psicologia”…tuttaviaall’interno dei circoli accademici non se ne parlava molto.Oggi invece è indubbio il suo contributo, i suoi libri in Italia(Come Imparare l’Ottimismo e tanti altri) sono diventativeri e propri Best Sellers senza mai perdere quell’aspettodi scientificità che caratterizza la sua professione didocente universitario.

Oggi il suo paradigma viene utilizzato anche nello svilupppopersonale perchè.. è risultato essere uno dei “Mind-set” piùpotenti e concreti per migliorare la vita delle persone (permind-set intendo atteggiamento mentale). Ancora una voltaManuel e Mauro ci hanno accompagnato con loro oltreoceano e in questo periodo continueranno a farlo 🙂

Fammi sapere che cosa ne pensi ascia un commentoqui sotto, e se vuoi seguire i miei aggiornamenti puoifarlo dai miei feed rss o da facebook.

A prestoGenna