Ciao,

hai letto il post di ieri sulla persuasione?

Bene, ti ho parlato di Robert Cialdini e del suoormai ben noto “Le Armi della Persuasione“…

In mezzo ai 6 principi individuati durante i suoistudi…perchè di studi veri e propri si tratta e nondi semplici “elucubrazioni teoriche”…ci troviil meccanismo detto di “Autorità”!

Proprio recentemente un equipe di scienziati della”Social Cognitive and Affective Neuroscience”attraverso la risonanza magnetica…hannosvelato la neurofisiologia…di questi meccanismi…

In un modo o nell’altro “tutti siamo soggetti al fascino dell’esperto”. Non per nulla la tv, i giornalie anche le pubblicità…si avvalgono del parere diesperti (opinion leader)…

Cialdini…nel suo splendido libro aveva anticipatoquesti studi raccontando di come spesso: neglispot dedicati alla vendita di dentifrici…ci fosseroattori di soap…che interpretano dentisti…

Un po’ come se utilizzassero l’attore del Dr. Houseper pubblicizzare dei farmaci. Tu sai bene chequello è un attore e non un medico…eppure…venderebbe alla grande;-)

Siamo alle solite “l’abito fa il monaco?” secondo glistudi di Cialdini sembra proprio di SI…

Ma torniamo agli studi più recenti: “quando sentiun esperto parlare”: ricordi meglio il messaggio edil parere (mediamente) è più positivo…

I ricercatori hanno osservato che cosa accade nelcervello: quando parla l’esperto:

il passaggio tra corteccia prefrontale e quella frontalesinistra (elaborazione semantica) ed il lobo temporalemediale dove si forma la memoria…si attivano insieme.

Ma non solo, gli esperti, attivano anche il Nucleo Caudatoche è una regione del cervello associata alla gratificazionee all’apprendimento di comportamenti basatisull fiducia…

Quindi, Cialdini prima e la neuroscienza poi, ci confermanoche siamo affascinati dagli esperti…l’importante èapprendere come riconoscere i VERI esperti;-)

E’ la prima volta che leggi il mio blog? iscriviti ai miei Feed o inviami un commento…Te lo chiede un esperto;-P

A presto e buonadomenicaGenna