Ciao,

ti ho parlato una marea di volte del modellamento. Seconosci la PNL sai bene di cosa si tratta…detto in modosemplice è una “metodologia” conscia ed inconscia con laquale si estraggono le caratteristiche che troviamoeccezionali in una persona. Ed è esattamente così cheè nata la PNL ed è così che continua a prosperare…(o almeno così dovrebbe ;-))

Così moltissimi esperti di PNL si sono scervellati percomprendere quali fossero le caratteristiche migliori daprendere…e quale fosse il modo più adatto. Molti sonostati ultra complicati (vedi Dilts) e altri, come Bandlerassulutamente semplici (e non semplicistici).

Per la prima volta esiste l’opportunità di vedere qualisono state le caratteristiche che una persona devepossedere per essere modellata. E queste sono statedescritte in modo semplice e preciso da Bandler nelsuo ultimo libro “Il potere dell’inconscio e della PNL”.Attraverso questi punti potrai non solo vedere qualisono gli aspetti, ma anche sapere quali abilità devepossedere un ottimo piennelista.

Ecco alcune delle caratteristiche che avevano in coumunei terapeuti e gli insegnanti modellati da Bandler nel corso degli ultimi 40 anni:

1) Essere proattivi ed orientati al risultato piuttostoche essere formali (per me qui Bandler intende che direchi esce dai suoi schemi abituali per fare qualcosa didiverso).

2) Avere sviluppato acuità sensoriale che ti permettadi rispondere agli eventi in “tempo reale”. Senzaapplicare idee preconcette o teorie consolidate…

3) Dimostrare flessibilità nel comportamento provandocontinuamente approcci diversi…un profondo amoreverso l’innovazione e la sperimentazione.

4) Condividere la convinzione, non necessariamente inmodo esplicito, che per attuare il cambiamento lastruttura del problema sia assai più importantedel contenuto.

5) Vedere i clienti difficili come una sfida e unaopportunità per crescere ed evolversi.

6) Vedono i “problemi” dei clienti come un modo pocofunzionale di agire piuttosto che come unapsicopatologia difficile da curare…o peggio…impossibile.

7) Possedere delle abilità speciali che si attivano inmodo completamente inconscio e naturale, si direbbe inmodo istintivo.

Se conosci bene la PNL questi aspetti non dovrebberolasciarti “a bocca aperta” 😉 visto che sono tutti puntiriconducibili ai famosissimi presupposti della PNL. Maè bello vederli in ordine e soprattutto nominati da chiha creato gran parte delle tecnologie del cambiamentoche circolano oggi…

Sono anche certo che queste stesse caratteristiche nonvalgano solo per i terapeuti, ma per tutte le professionie sicuramente sono ottime, in ogni area della tuavita. Come ti raccontavo altrove…la PNL è soprattuttoun atteggiamento mentale 😉

fammi sapere che cosa ne pensi lasciando un commentoe se vuoi seguire tutti i giorni gli aggiornamenti del mioblog iscriviti ai miei feed rss oppure seguimi daltuo account di facebook.

A prestoGenna