Ciao,
sai cosa è l’effetto placebo? è uno dei fenomeni più studiatidalla psicologia: persone che credono di essere a contattocon edera velenosa (di plastica) hanno reali reazionicutanee.. chi crede di aver assunto caffeina si sente piùsveglio…chi crede di aver bevuto biascica ecc. L’effettoplacebo esiste, è ben documentato e nella AnL (audionewsletter) di questa settimana scoprirai come utilizzarloper dimagrire … facendo davvero il minimo sforzo…non ci credi? ascoltala 😉
Riuscito a sentirla? come avrai notato è più lunga delsolito, proprio per il motivo che hai ascoltato nell’audio.Crum e Langer hanno ideato davvero un esperimentogeniale che può aiutare a dimagrire con “l’effetto placebo”…o in altri termini modificando le tue “convinzioni”con un semplicissimo esercizio. La cosa divertente è chenello studio descritto da Wiseman (che puoi trovare sulsuo ultimo libro) lui lo commenta con “stranamente”le donne sono dimagrite.
Non puoi ascoltare l’audio? allora ti riassumo, cosafare per dimagrire osservando meglio quante calorieconsumi durante le tue attività giornaliere… da ciò chefai per lavorare.. al leggere un libro. Alia Crum e EllenLanger hanno selezionato 80 cameriere di 7 alberghi diversi.Le cameriere sono state sottoposte a diverse analisi,compreso un questionario sulle abitudini quotidiane.L’ipotesi che volevano verificare le ricercatrici erano:”se le cameriere sapessero quante calorie consumano tutti i giorni questo le farebbe dimagrire?”
Crum e Langer hanno diviso le cameriere in due gruppi:il primo di controllo, il quale è stato semplicementesottoposto alle analisi e ai questionari, mentre al secondoè stato mostrato quante calorie consumavano al giorno.Ma non solo, è stato dato loro un opuscolo che mostravaesattamente quante calorie per ogni minuto di attivitàfisica (ad es. rifare il letto 1,5 kal). Poi, le ricercatrici sisono limitate a mettere un poster che ricordava questonella sala comune dove si riunivano le cameriere.
Le astute ricercatrici sono tornate dopo un mese e hannorieffettuato gli esami su tutte le cameriere. “Stranamente”(come dice Wiseman ;)) le “cameriere informate” eranodimagrite, avevano ridotto l’indice di massa corporea e glisi era abbassata la pressione arteriosa. Mentre il gruppodi controllo è rimasto inalterato. Tieni presente cheentrambi i gruppi hanno compilato questionari che glichiedevano: quanto esercizio fai al di fuori? quanto tempolavori e quali mansioni svolgi quotidianamente..insommatutto…
…nessuna di queste abitudini è stata modificata durante ilmese. Secondo Crum e Langer la causa è l’effetto placeboche ha modificato le convinzioni che, a loro volta, hannoavuto un effetto fisico… sul corpo. Ed ecco l’eserciziodi oggi, cliccando qui finirai in un sito che ti mostra comecalcolare quante calorie consumi al giorno. Se non riescia trovare la tua attività, cercala su google oppure cercaqualcosa di simile. Fai questo calcolo e mettiti davantiquesta bella cifrozza… e appendi un piccolo poster cheti ricordi quante calorie sprechi.. magari sul frigo 😉
NB… c’è una sorpresina la trascrizione completadell’esercizio in formato pdf. allinterno del qualetroverai una BONUS che …se mi segui… moooltoprobabilmente aspetti da tempo 😉 Clicca qui perscaricare il pdf
Fai l’esercizio non ti costa nulla, solo 5 minuti del tuotempo… fra i centinaia di approcci psicologici aldimagrimento, questo è il più facile, economico esoprattutto documentato. Fammi sapere che cosa nepensi lasciando un commento qui sotto e se ti piace ilmio blog, iscriviti ai miei feed rss oppure seguimi daltuo account di facebook.
A prestoGenna
Articoli per “dimagrire con la mente” 😉