Ciao,

che cosa ti è venuto in mente leggendo il titolo di questoarticolo? Oggi voglio parlarti di magia, ma nel senso diillusionismo, mentalismo e quant’altro 😉 Forse non losai, ma chi fa questo mestiere è prima di tutto unbravo psicologo e poi un illusionista. Per questomotivo ho deciso di dedicare più articoli a questa arte…

Ma perchè tutta questa attenzione? se mi leggi moltoprobabilmente sai che ho una sfrenata passione per DerrenBrown e forse ti starai chiedendo quale interesse può avereuno psicologo, ecco le mie ottime

1- è un modo divertente per studiare sia le potenzialitàdella mente che i suoi punti deboli…

2- è un’arte antichissima…zeppa di segreti 😉

La prima motivazione è quella che attualmente chiamano”neuromagia”…scienziati che prendono spunto dai giochidi prestigio per spiegare il funzionamento della mente.Una fantastica collaborazione fra illusionistiì, neurologi epsicologi che oggi sta dando molti frutti, che prestoraccoglieremo 😉

La seconda motivazione è quella più misteriosa eaffascinante, se ci pensi bene l’illusionismo, così come tuttii giochi rivolti a stupire le persone esistono da secoli…nonostante abbiano subito danni dalla chiesa, i maghi e i”truffatori” si tramandano giochi di destrezza psicologicada secoli. Cose che sono sicuramente NON conosciute.

Oggi voglio parlarti di questo secondo aspetto, cheovviamente si sposa anche con il primo, visto che gliscienziati cercano di mettere sotto il microscopio,soprattutto i trucchi più segreti e “apparentementemagici” che utilizzano gli illusionisti.

Sappiamo che se due stimoli ci vengono presentati moltovelocemente uno di questi due non viene percepito. Questolo sanno bene sia gli illusionisti che i borseggiatori. Si, perchètruffatori e borseggiatori sono anch’essi dei veri e propripsicologi. O per lo meno se vogliono farlo in modoprofessionale dovrebbero esserlo 😉

La psicologia della percezione ha provato che: quando unmovimento viene fatto in modo circolare, come una paccasulla spalla, esso viene percepito da dove parte e dovearriva…cioè in modo corretto. Ma se invece il movimentoè rapido e in linea retta, viene percepito solo “il ritorno”..cioè metà del movimento non viene percepito.

Ed è proprio così che maghi e borseggiatori derubano lepersone senza che queste se ne rendano conto 😉 Ma cisono “trucchi più complessi” e segreti che è utile conoscere.Sia per quello che ho detto prima e sia per difenderti daeventuali furbacchioni evitando di diventarlo tu stesso;-)

Concludendo: Il fatto che esistano dei segreti NON èdietrologia ma un dato di fatto, visto che con queste cose gliillusionisti ci campano. E i trucchi più importanti vengonovenduti e scambiati segretamente di mago in mago da secoli.

Fammi sapere se conosci qualche trucco segreto 😉 scriviqui sotto… e se vuoi seguirmi tutti i giorni iscriviti ai mieifeed rss oppure seguimi dal tuo account di facebook.

A prestoGenna

Ps. presto posterò gustose ricerche in questo campo 😉