Ciao,

hai sperimentato il modo per superare gli esami? Oggi tiparlo di un argomento molto affascinante della PNL, del”generatore di nuovi comportamenti”…Bandler neparla in lungo e in largo, sia nei suoi libri che nei suoicorsi dal vivo…

ma la versione che ascolterai oggi è diversa, resa moltopiù semplice. Tutto parte dal ricordo di una compulsionecioè qualcosa che fai ripetutamente senza riuscire afermarti. Qualcosa di cui provi un tremendo desiderio;-)Prima di ascoltare l’esercizio, pensa a qualcosa di cui haiun terribile desiderio, come ad esempio la cioccolata…

L’hai ascoltato? è davvero interessante questa “nuova”modalità di creare nuovi comportamenti, soprattuttoperché utilizza la “spinta compulsiva” di qualcosa perpoterla “appiccicare” ad un nuovo comportamento.Bandler utilizza uno schema del genere anche in altripattern (godiva choccolate…ecc..).

Probabilmente la vera “evoluzione” rispetto a tutte letecniche semplificate che Bandler presenta nel testo”Get the life you want”, è il rapido sbiancamento dellaimmagine… Cosa che non è riportata nei testi tradottiin italiano (tranne forse in “time for a change“…)…

In caso sia qualche altra “modalità sensoriale” a fariniziare il tuo comportamento, puoi farlo comunquesaturando quel canale. Se ad esempio è un suono/vocea far scattare il tuo “desiderio compulsivo”, puoiabbassarla (o alzarla) di colpo sino a renderlo indistinguibile…

…puoi fare la stessa cosa con le sensazioni, amplificale odiminuiscile sino a quando non sono completamentesature e/o indistinguibili.

I 3 “trucchi” per una buona riuscita dell’esercizio:

1) Identificare per bene la modalità che fa scattare il”desiderio compulsivo”…e avere ben chiara l’immagineche del nuovo comportamento…

2) Ripetere più volte il processo sino a quando la vecchiaimmagine non viene sostituita da quella nuova in automatico.

3) Verificare che il “condizionamento” sia andato a buonfine. In pratica devi vedere se il nuovo comportamento hapreso la stessa “appetibilità” di quello precedente…

Se hai letto il libro di Bandler, sai che questo esercizio è natocome modo per “utilizzare la bramosia” e non per costruirenuovi comportamenti. Infatti non “genera” comportamentima aumenta il desiderio di iniziarne di nuovi 😉

Questa differenza fra il generare ed il “desiderare di” nonè così marcata nella nostra mente. Infatti quando desideridavvero ottenere un nuovo risultato, il come lo raggiungerainon è troppo importante…rispetto al perché…cioè aldesiderio di poter ottenere quel determinato risultato.

Tieni a mente che, inizialmente, non sparirà la compulsionee verrà sostituta dal nuovo comportamento. Ci sarà unasorta di diluizione…come se versassi a poco a poco dellegocce di latte in una tazzina di caffè. All’inizio sarà un caffèmacchiato ma a furia di “macchiarlo” potrebbe anchediventare un caffè e latte…o un latte macchiato 😉

Ascolta l’esercizio e fammi sapere che cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto…e se ti piace il blog abbonatiai feed Rss.

A prestoGenna

Ecco gli altri “Audio-Esercizi” pubblicati:

1 PNL: Certificazioni… …2 Audio imperdibili 😉2 Richard Bandler: “esercizio anti-stronzi” 😉3 Richard Bandler: la time line e il tempo nella PNL…4 “Ho tanta paura da sbellicarmi”…esercizio di PNL5 “Esercizio Anti-Ansia” …6 “Esercizio PNL convinzioni”7 “Esercizio Anti-Panico…esagerare…”8 “Esercizio per la Distorsione Temporale”9 “La Cura Veloce delle Fobie”10 “Come l’ Auto-Suggestione…“11 Cambiare lo “stato d’animo”…12 Dimenticare l’amore13 Ri-dipingere il passato con la Time-line14 Come prendere le decisioni15 Come superare gli Esami