Ciao,
ti ricordi quando abbiamo parlato di Bruce Liptone della Biologia delle credenze? Ieri, mentre ero a casa ho deciso di metterlo in sottofondo…
Il Dvd è bellissimo…e ringrazio pubblicamente Carmelo per avermelo prestato (prima o poi torna a Canicattì Nel frattempo l’ho trovato integrale postato da qualche pazzo…almeno puoi rivedertelo 😉
Aggiornamento: purtroppo la versione in italiano è stata tolta da Youtube… ne ho trovata un’altra ma è in inglese. Ragazzi bisogna impararlo 😉
Nonostante ci si possa scrivere un intero blog e centinaia di libri sulle cose meravigliose che mostra…oggi voglio mettere in evidenza un”solo” aspetto…
Lipton racconta di aver preso una cultura di cellule…averla divisa in due sotto-culture ed averle sottoposte a stimoli differenti. (per comodità li chiamerò A e B).
Il gruppo A viene sottoposto (gli viene messo vicino) alcune sostanze nutrienti. Mentre il gruppo B viene messo a contatto con delle sostanze tossiche.
Dopo un po’ di tempo le cellule del gruppo A si sono spostate in direzione delle sostanze…e il gruppo B ha fatto esattamente l’opposto…
Questo, secondo lo scienziato, indica che gli organismi hanno un innata capacità di andare verso situazioni che permettono la crescita e sfuggire da quelle nocive. (questo ricorda molto il verso- via da- della PNL)…
Quando sei in pericolo o credi di esserlo, il tuo asse ipotalamo-ipofisi-surrene…fa scattare una cascata di sostanze per attivare il tuo corpo per combattere o fuggire….
Tralasciando tutto l’aspetto neurofisiologico che, se conosci la PNEI saprai a menadito…voglio portare la tua attenzione sullo spostamento del sangue all’interno del corpo.
Quando si attiva la reazione attacco-fuga del sistema simpatico…il sangue si sposta nelle bracciae nelle gambe…questo, appunto per avere gli arti pronti a un qualsiasi evento.
Ma dove era prima il sangue?
Era nei visceri…e permetteva agli organi di crescere e riprodursi, mentre la reazione attacco-fuga fal ‘esatto opposto, privando gli organi più importanti della loro “dose di sangue”.
Forse stai pensando…”ma genna è tutto molto bello ma cosa c’entra questo con il tuo lavoro?”…
Semplice: voglio solo sottolineare che, quando ti rilassi e apprendi come avere maggiore controllo su te stesso…magari leggendo quotidianamente il mio blog o frequentando corsi di sviluppo personale;-)….
…non ti stai semplicemente migliorando…ma stai letteralmente facendo crescere te stesso…permettendo a tutte le tue funzioni neurofisiologiche di essere bilanciate…(non solo a livello cerebrale).
Attualmente i miei interessi si stanno spostando verso gli esercizi di consapevolezza o detto in altro modo sulla meditazione, anch’essa con un profondo effetto sulla trascrizione genica!
Il passaggio dal sistema simpatico (attacco-fuga) a quello parasimpatico (crescita e riproduzione) è unabilancia…che continua a fare avanti e indietro durante tutto il giorno.
E’ chiaro che, più tempo passi nel “piatto della bilancia”dedicato alla crescita…e meglio è per la tua salute.Ma come è possibile farlo?
I Metodi sono molti, ma quello universalmente piùtestato è sicuramente il RILASSAMENTO! quindi la capacità di entrare in uno stato “meditativo” che tipermetta di “staccare i moduli della mente” e rilasciare il famoso asse talamo-cortio-surrene.
Fammi sapere che cosa ne pensi lasciano un commento!
A presto
Genna