Ciao,
oggi ti parlo di rilassamento…e come forse sai sono molto legato a questo argomento ma non solo nel”commento all’ANL”, che oggi è molto particolare… ti mostro come utilizzare al meglio uno dei tempi morti che la maggior parte di noi ha… guidare.
Lo so non tutti guidano ma ascoltando l’audio ti accorgerai che quel consiglio è utile in diversi contesti. Se hai il tempo ti consiglio di leggere fino in fondo…perché c’è un omaggio fantastico.
Hai ascoltato l’audio? beh devo dirti la verità lo avevo registrato in video, come probabilmente avrai capito dalle mie parole… però tra il fatto che ho inavvertitamente inquadrato alcune targhe di auto eil fatto che fossi davvero di pessimo aspetto.
Comunque come avrai intuito mi trovavo in mezzo al traffico padovano. Stavo per attraversare un semaforo e ci sono rimasto in mezzo… ti è mai successo?
In quel preciso momento una ragazza con una 500 lanciata mi si fionda contro, ed inchioda a pochi centimetri dalla mia auto. Non potevo spostarmi e farla passare per cui lei ha pensato bene di iniziare ad inveirmi contro.
Fortunatamente qualche secondo prima mi ero rilassato perché stavo proprio pensando”cavoli se c’è il traffico non posso farci niente”…ho fatto due respiri profondi ed ho iniziato ad ascoltare un audio di formazione di un amico (lo tengo segreto perché è un prodotto in beta teat.
La ragazza mi urla contro e mi fa dei gestacci, la guardo sornione, e le faccio la linguaccia…sai una di quelle linguacce con l’aria di un bambino piccolo che vuole giocare. Che cosa è successo?
E’ scoppiata a ridere:) Se hai la “sfortuna di conoscermi” sai che non sono così tranquillo (e molto tempo fa ti ho anche confessato questo mio aspetto) quel mio comportamento era il risultato della mia “tranquillità acquisita”.
All’inizio non ero tranquillo e lo sono diventato con una tecnica. Poco dopo mi è venuta l’idea di registrare il video e condividere con te la mia idea: “rilassarsi nei momenti in cui solitamente ti stressi è uno degli esercizi più importanti che tu possa fare per migliorare il tuo stato psicofisico”.
In realtà lo faccio da un sacco di tempo perché purtroppo sono costretto a guidare tutte le settimane e per chilometri (tutte le settimane vado da Padova alla provincia di Mantova 166 km) Per cui sono stato in un qualche modo costretto a farlo.
Puoi usare una qualsiasi tecnica per farlo, ed io,guarda caso ne ho una rapidissima per te 😉 Clicca qui per vedere il post…e rullo di tamburi per scaricare l’audio (clicca qui con il tasto destro del mouse e seleziona “salva oggetto con nome”) potrai ascoltare l’audio… ma EVITA di farlo mentre guidi.Allenati a casa, se vuoi stabilisci un’ancora e poi… usa”i 3 respiri” per rilassarti nel traffico e in tutte le occasioni in cui lo ritieni necessario.
Facendo questo esercizio otterrai 3 vantaggi: 1° guidare sarà molto meno stressante – 2° userai quel tempo in modo più proficuo, perché stai apprendendo come ridurre lo stress e 3° il tuo cervello generalizzerà quel comportamento in altri contesti simili.
Il traffico è un’ottima metafora della vita e lascio che sia il tuo inconscio a decidere come utilizzarla nel modo migliore per te.
Fammi sapere cosa ne pensi e se ti piace il mio blog,iscriviti ai miei feed rss oppure seguimi dal tuo account di facebook.
A presto
Genna
Ps. Hai visto che questa è la prima audio newsletter in presa diretta? fammi sapere che cosa ne pensi 🙂