Ciao,

vorresti più “psicologia nella scuole? io si!e te lo dico da anni… con questa forte e allostesso tempo bizzarra affermazione intendoribadire quanto possa essere educativo ilruolo dell’insegnamento della psicologia nelle scuole. No non intendo quei corsi dove si parla di “storia e cenni di psicologia”, ma corsi dove gli alunni possano realmentemaneggiare concetti ed esercizi praticidel mondo psicologico…

…So che nei diversi “liciei psicopedagogici”(o come si chiamano adesso) viene insegnataun po’ di psicologia, ma neanche troppa daquanto mi ricordo. La psicologia, che di persè è vastissima, potrebbe essere declinataanche per le diverse scuole. Ad esempio ivecchi ragionieri (o come si chiamano oggi)potrebbero studiare parti della psicologiadel lavoro e non solo.

Insomma, le scelta del curriculum scolasticoè frutto di secoli di rivisitazioni. Le materiesono state spesso scelte in base a valutazionierrate, così come le metodologie che usatenell’insegnamento. La psicologia non solo èsecondo il mio modesto parere una dellematerie più importanti che si possanoapprendere per il curriculum scolasticoma è anche utile nella vita…

…cosa non sempre vera quando guardiamole classiche materie scolastiche. Quandoparlando di “psicologia” intendo quella scientificaed accademica, che ovviamente dovrà essereinsegnata in modo semplice. Si perché la verapsicologia accademica di per se è semplice,ci sono delle ipotesi, degli studi ed i risultatidi questi studi. E sono proprio questirisultati il sale dell’apprendimento…

…nel senso che i risultati della ricerca chein questo secolo la psicologia ci ha dato,possono essere più che utili non solo adun livello di “cultura generale” ma anchead un livello più ampio di conoscenzapersonale. E’ un po’ come studiare labiologia che è inserita in moltissimiprogrammi ministeriali…

…ad esempio gli istitui commerciali fannostudi di biologia, cioè studiano come èfatta e come funziona la vita. Non vedoperché non si direbbe conoscere anchecome funziona la nostra “mente”. Adesempio ricordo bene di aver fattoanche qualcosa di anatomia, pensosia utile sapere anche come siamofatti…

…così come funziona il nostro modo dipensare. Immagina di aver conosciutogran parte delle cose che hai letto supsinel quando avevi 15 anni…come tisaresti sentito? io alla grande! ok stoesagerando, ovviamente non si trattadi far invasare gli adolescenti dicrescita personale di invasati cene è fin troppi (per mia fortuna)…

…Ma si tratta semplicemente di mostrareai ragazzi che cosa è davvero quella cosache sta fra le loro orecchie. Quando adesempio un professore dirà “Luca staipiù attento per favore”…Luca saprà benecosa significa interrompere ciò che lo stavadistraendo e riportare la piena attenzione.E si, per anni ci hanno chiesto  di stare”più attenti”…

…ma pochi ci hanno detto cosa significadavvero. Gli studi sulla psicologia possonoampiamente spiegarci la percezione ed anchecome “utilizzarla al meglio”. Insomma sitratta del manuale d’uso del nostro cervello,si non è sicuramente completo e a volte sisbaglia (anche perché ognuno di noi è unindividuo unico) ma conoscere questopiccolo manuale porta dei sicuri edanzi ribadisco scientifici vantaggi.

Caro ministro dell’istruzione mi piacerebbeche lei capitasse per caso su questo miopiccolo blog e valutasse seriamente lamia proposta. Aumentare la formazionepsicologica nelle scuole superiori, so chepuò sembrare un controsenso in questoperiodo di crisi economica, dove magarisono più utili le competenze scientifichedi un ingegnere o di un chimico…

…ma sono invece stra convinto che anchele competenze psicologiche siano di vitaleimportanza in questo periodo. La cosabuffa è che è proprio la scienza stessa adirci questo, un tale Daniel Kahnemannel 2002 ha vinto il premio Nobel perl’economia con delle scoperte unicamentepsicologiche. Scoperte che hanno fattorisparmiare milioni di dollari alleaziende…

…se questa non è una prova che, anche inperiodi di crisi la psicologia è importante :)Immagina infine di mostrare ai ragazzi glistudi sui neuroni specchio, fargli davverosperimentare empatia, compassione,gratitudine…tutte cose che la ricercaha provato “fare più che bene” a tuttoil nostro organismo.

La psicologia è ormai matura ed inizia a farparte della cultura contemporanea. Non sose te ne sei accorto, ma ogni rivista ha unapiccola rubrica di psicologia ed ho vistoquesto fenomeno crescere negli anni. Permolti si tratta di “moda”, c’è la moda dellopsicologo per cui si parla di psicologia.

Ma no, si tratta di scienza, di conoscenzeche ormai non possono più restare confinatefra gli specialisti. Chi cresce in questo nuovomillennio ha bisogno di avere una “cultura psicologica” ed averi altri 10000 argomentiper provare che questo è vero, ma mi fermoqua ed aspetto che qualcuno mi dica checosa ne pensa…

lascia un commento qui sotto, anche leiministro se vuole può fare altrettanto 🙂

A prestoGenna

Ps. Oggi apre il percorso “Esperto Diretto” di cui ti ho parlato…clicca qui per dare un’occhiataai 4 video gratuiti. Se sei un collega psicologo evuoi apprendere davvero come promuovere latua figura sul web, questa è un’ottimaopportunità.


Gennaro Romagnoli
Gennaro Romagnoli

Mi chiamo Gennaro Romagnoli e sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed esperto di Meditazione. Autore e divulgatore di PsiNel, il podcast di psicologia più ascoltato in Italia. Se desideri sapere di più clicca qui.