soddisfazione-impegno-psicologia-1

Sei soddisfatto della tua vita? Lo so è una domanda troppo generica, ma se ci pensi viviamo in un mondo dove poche persone affermano di essere “davvero soddisfatte”.

Qui in occidente la maggior parte delle persone riesce a soddisfare la maggior parte dei propri bisogni di base per cui il gioco si sposta ad un altro livello… oggi vediamo la chiave per superare questa insoddisfazione.

Ti sei mai accorto che quando metti impegno in qualcosa il fatto stesso di agire in quella direzione ti procura “una certa soddisfazione”? Immagino già cosa stai pensando… che le cose nel mondo reale sono al contrario.

In altre parole, mettiamo maggiore impegno nelle cose che ci piacciono, cioè in quelle che cose che sappiamo (prevediamo dentro di noi) ci porteranno soddisfazione.

E se facessimo al contrario? Se invece di mettere impegno in ciò che già sappiamo darci soddisfazione lo mettessimo proprio in quelle cose che normalmente non ci soddisfano?

Potrà sembrarti assurdo ma questo è il segreto per superare l’insoddisfazione!

Mi auguro tu abbia avuto la possibilità di ascoltare l’audio, perché come al solito qui sul blog ne discutiamo assieme. Ok, puoi anche leggere prima il post ma non sai cosa ti perdi 😉

 Da sempre più tempo la crescita personale sta cambiando “bandiera”. Nei primi anni del 2000 si sentiva ancora parlare di “tecniche segrete e strategie vincenti” oggi sempre meno.

E ci sono nuovi “guru” che invece danno la massima importanza all’impegno, al fatto di “farsi il culo” di metterci “il cuore” ecc. Sembra un cambio banale ma non lo è.

Si d’accordo ci sono ancora alcune persone convinte che se “immaginano” un futuro soddisfacente l’universo si allineerà per darglielo, i sostenitori della legge di attrazione… ma fortunatamente sono sempre meno.

La parola “impegno” non ha appel

Se fai un qualche corso di copywriting, cioè di scrittura per vendere ed attirare l’attenzione delle persone, la maggior parte delle volte ti diranno: “evita parole come impegno”!

Perché alla gente non piace “impegnarsi”! L’affermazione: “perdi peso in 7 giorni” attira sicuramente molto di più di “perdi peso in 1 anno facendo sport e mangiando bene”.

 Come ti raccontavo nel podcast il termine “impegno” assume diversi significati nella nostra bella lingua. Un significato che non assume a cui però vorrei portare la tua attenzione è un altro, qualcosa che sotto sotto sappiamo tutti…

Impegno = dare valore!

Se ci pensiamo bene questa equivalenza è naturale, le cose a cui doniamo il nostro impegno sono le cose che hanno valore per noi…e non solo! Le cose su cui ci impegniamo diventano di valore!

Se ti impegni a far crescere il tuo negozio, oppure ti impegni nel mantenimento del tuo fisico andando in palestra (potrei andare avanti all’infinito) tutte queste cose assumono valore.

La cosa straordinaria è che molto spesso, quando ci mettiamo il nostro impegno non assumono valore solo soggettivo, un valore solo per noi. Ma possono assumere valore anche per gli altri… per diversi motivi!

Per valore non intendo una portata commerciale

Anche se è ovvio che se profondi impegno per il tuo negozio o per i tuoi prodotti questi acquisiranno maggiore valore commerciale, il valore di cui ti parlo non è solo economico.

Si tratta di un valore nel senso della parola: “qualcosa di importante per te, qualcosa che conta veramente”. E se ci pensi sono proprio le cose che contano veramente a darci soddisfazione nella vita.

Le cose che ci capitano per caso, come una vincita al gratta e vinci (spero che tu non giochi a queste cose… è solo un esempio) o il trovare dei soldi per strada, non ci danno soddisfazione perché non hanno valore, non ci hai messo impegno!

Ok, se per caso sei in crisi economica e vinci 1 milione di euro è ovvio che tu dia valore a quella vincita. Ma se invece lo guadagnassi con una tua idea o con un tuo prodotto, quanto sarebbe diverso?

Se vinci alla lotteria dai valore al “tuo culo” e non alle tue abilità!

Mi ricordo quando da ragazzino andavo a casa di un amico a copiare i videogiochi dell’Amiga. I giochi costavano dei bei soldini per il periodo ed in modo più o meno legale li scopiazzavamo.

Questo fece si che mi disinnamorassi dei videogiochi (anche perché avevo 16 anni ed era arrivata la moto… altri tempi dove si preferiva un mezzo a dure ruote all’ultimo smartphone) perché non davo più valore a quei dischetti.

Mentre prima passavo ore e giorni per finire un video games, avendone decine se non centinaia a disposizione perdevo interesse e passavo rapidamente da un gioco all’altro. Questo ti ricorda qualcosa?

La nostra società è talmente zeppa di cose da non farci più capire cosa “ha valore” e cosa no!

Se sei appassionato di filosofia probabilmente stai pensando che andrò a parare nel nichilismo, cioè la svalutazione di tutti i valori. Ed in parte il discorso c’entra, ma non voglio parlarti di questo, al quale non sembra esserci soluzione.

Ma invece voglio mostrarti una piccola soluzione che abbiamo da millenni: la meditazione. Che si può descrivere anche come “la capacità di dare valore al momento presente, senza giudizi e con intenzione”.

L’esercizio attentivo della meditazione è, secondo la mia modesta opinione, una sorta di mini-palestra per sviluppare la capacità di impegnarsi in qualcosa… anche se non si sa che cosa!

Mentre normalmente mettiamo impegno solo nelle cose che ci attraggono e che ci piacciono, la meditazione ci insegna a portare quell’impegno su ogni cosa, soprattutto se non ci piace!

Oggi le relazioni sono come i “videogiochi piratati”!

L’esempio più evidente di questa “mancanza di impegno generale” è nelle relazioni, dove le persone saltano da un partner all’altro ancora prima di essersi presentati.

Ne abbiamo parlato più volte per cui non voglio ripetermi troppo, ma se non si aspettano almeno i fatidici 18 mesi (la luna di miele chimica del cervello) non si conoscerà mai davvero il proprio partner.

Dare valore ad una relazione significa metterci impegno, conoscere ciò che veramente piace al proprio partner, decidere insieme delle traiettorie da seguire… impegnarsi nella relazione.

Vedi, anche qui le parole possono chiarirci le idee. Infatti come si dice quando una persona è fidanzata? Si dice che “è impegnata” con un’altra persona.

Il regalo migliore che tu possa fare al tuo partner è la tua presenza…il tuo impegno!

Tante volte ti ho parlato dell’importanza di dare impegno alle tue relazioni. Dell’importanza di ascoltare il prossimo come enorme regalo che tu possa fargli.

Il punto è che tutto ciò in cui ti impegni diventa di valore. E quando qualcosa diventa di valore scatta il paradosso del legame. Più ti impegni e più resti legato!

Questo è necessario e naturale. Lo so che nelle relazioni fa paura e alle persone che temono l’impegno fa tremare le gambe, ma è la pura verità.

Ok sto uscendo fuori tema perché si potrebbe parlare di questo “impegno” in ogni azione della nostra vita. E posso assicurarti che la vita migliora se ci mettiamo impegno.

Se non ti impegni diventi uno spettatore passivo!

Se vuoi diventare un attore protagonista della tua vita, metti impegno in ciò fai. Te ne renderai conto sin da subito, non appena profondi impegno ecco che anche le tue percezioni cambiano.

Ti ricordi l’esempio dello scorrere del tempo in classe? Esatto, se metti impegno ad ascoltare una conferenza noiosa potrebbe diventare interessante ed importante.

E’ ovvio che se si tratta di una conferenza davvero inutile te ne accorgi! Tranquillo, mettere impegno non significa accettare tutto ciò che ascolti ma ascoltarlo cercando di mettere (momentaneamente) da parte i pregiudizi.

Oggi capiamo solo “un senso” dell’impegno!

Come dicevamo “impegno” significa molte cose, ma attualmente sembra significare solo il “legame” che ci stringe a quella a cosa a cui ci siamo impegnati. La verità è che il significato più importante viene messo da parte.

Il termine “impegno” (con la sua accezione di legame) è talmente spaventoso che la gente si ferma a questo significato. Ma ciò che voglio comunicarti in questo podcast è l’altro significato…

… quello di mettere dedizione e attenzione a ciò che stai facendo! Non si tratta solo di “prendersi un impegno” ma si tratta anche di dargli valore (ricordi?). E’ la qualità della tua attenzione a dare valore alle cose.

Ripeto… è la qualità della tua attenzione a dare valore alle cose che fai!

Quindi non è la semplice idea di “impegnarsi in qualcosa”. Oggi sembra che tutti siano costantemente impegnati a fare qualcosa, ma non è questo ciò che intendo!

Impegno significa cercare di dare il massimo della tua attenzione a ciò che stai facendo. Il che per molti significa “sforzarsi”…ed in effetti nella nostra società della distrazione bisogna più che sforzarsi “allenarsi”.

Il miglior allenamento per addestrare l’attenzione è sicuramente la meditazione, così come la intendo nel report gratuito che puoi scaricare qui in alto.

Se qui non sono riuscito a spiegarmi a sufficienza su questo concetto scarica il report gratuito. In questo modo entrerai nella “community di psinel” e ricevere il Qde o Quaderno degli esercizi, questa settimana particolarmente ricco.

Dai più valore alla tua vita attraverso il tuo impegno…ecco la chiave della soddisfazione 😉

Ecco un piccolo aggiornamento a questo post da questo video di Marco Montemagno:

Ci sentiamo la prossima settimana
Genna


Gennaro Romagnoli
Gennaro Romagnoli

Mi chiamo Gennaro Romagnoli e sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed esperto di Meditazione. Autore e divulgatore di PsiNel, il podcast di psicologia più ascoltato in Italia. Se desideri sapere di più clicca qui.