Sai chi è il dott. Manuel Mauri? Se segui psinel probabilmente si! E’ sicuramente il collega che ho citato maggiormente in questi anni ed oggi capirai il perché!

Manuel ha un’esperienza pazzesca nel nostro mondo, tra “ipnosi Yoga e meditazione” è stato il primo titolo che mi è saltato in testa, ma come sentirai ha fatto molto molto di più…

Allora come ti è sembrata? Pazzesco Manuel tocca praticamente tutti i temi della crescita personale in questa splendida intervista, narrandoci storie che ci trasportano “in giro per il mondo”.

Dalla sua avventura con i diversi maestri dell’ipnosi fino alle sue esperienze in India. Credo che in Italia siano davvero pochi i professionisti che possano annoverare esperienze del genere.

Soprattutto se pensi che Manuel è molto molto giovane…ora cerchiamo di recuperare alcune tappe della sua formazione giusto per approfondire la sua preparazione.

Le esperienze di Manuel

Quando sono arrivato a Padova Manuel aveva già quasi finito i suoi esami, ed era ancora al 4 anno, e posso testimoniare di come ha preparato questi ultimi 2 esami in brevissimo tempo.

Non per niente, nella sua gioventù, era talmente bravo come insegnante di tecniche di memoria che lo mettevano fuori dalle Università a fare le presentazioni.

Queste esperienze lo hanno portato ad approfondire sempre di più la crescita personale che è passata regolarmente, prima dalla sua pelle e poi a quella degli altri (cosa non di poco conto).

Non tutti sanno che… in Italia è iniziato tutto dai corsi di memoria!

Pochi sanno che il primo vero accenno alla crescita personale (così come la conosci oggi) è iniziato proprio dai corsi di apprendimento e di mnemotecniche.

Se segui psinel lo sai perché ne abbiamo già parlato! Arrivano in Italia e portano quell’aria di freschezza, talmente innovativa da diventare una famosa collana “De Agostini”.

Così esplodono i corsi ed i vari trainer iniziano a studiare la PNL e i primi speaker motivazionali, come Tony Robbins e via dicendo.

Un periodo strano dove la gente non riusciva a capire se si trattasse di cavolate o di roba davvero seria, e a buona ragione.

Infatti questa apertura ha dato anche vita ad un sacco di fuffa coach

Da quei corsi si sono sviluppati un po’ tutti gli altri, dando vita anche alla deriva dei “fuffa coach” che da insegnanti di mnemotecniche sono diventati “allenatori della mente”.

Ma come diciamo spesso, bisogna evitare di fare di tutta l’erba un fascio. Infatti questo tipo di formazione ha dato modo a tantissime persone di interessarsi alla psicologia.

Ed infatti è ciò che è accaduto a Manuel, dandogli l’opportunità di conoscere la PNL, l’ipnosi e tante altre discipline che oggi vengono tranquillamente annoverate fra “le competenze psicologiche”.

Il materiale prezioso…oggi a portata di mano

Quando io e Manuel abbiamo iniziato a studiare queste cose, una semplice videocassetta di Erickson o di Bandler era una vera e propria rarità.

Bisognava ordinarla dagli USA, pagare un botto di soldi (sie per l’acquisto e sia per le spedizioni) e sperare che funzionasse su un videoregistratore europeo (cosa che non succedeva mai ;)).

Ricordo ancora quando Manuel mi ha dato la prima VHS, ho passato (giuro) 12 ore per copiarla su una seconda VHS attraverso un complicatissimo sistema di “masterizzazione”.

Oggi, come dico spesso, trovi la maggior parte di quei video su Youtube. Purtroppo però, oltre a tutti i soldi e la pazienza per ricevere quel materiale mancava ancora qualcosa…

E’ grazie a Manuel che capisco l’Inglese

Come molte persone ho studiato inglese a scuola e l’ho studiato male! Un po’ perché mi è toccato all’improvviso fare Francese ed un po’ perché in Italia non siamo molto bravi ad insegnare le lingue.

Manuel è stato il primo a dirmi: “Genna se vuoi imparare queste cose devi conoscere l’inglese, ascolta e leggi e vedrai che impari”.

E così è stato! La gente resta a bocca aperta quando glielo dico, ho davvero imparato l’inglese ascoltando ciò che era di mio interesse… la psicologia!

Grazie a Manuel ho praticamente “consumato” quelle videocassette e poi tutto il materiale che ci siamo scambiati in questi anni di amicizia e collaborazione.

Gli esperimenti nella casa dello studente

Con Manuel abbiamo fatto parecchi strumenti e lui stesso non si tirava mai indietro quando c’era l’opportunità di poter sperimentare.

Ho visto Manuel aiutare persone a superare mal di testa (magari durante una cena) o aiutare una nostra amica (ed oggi collega affermata) a superare la paura degli aghi.

La casa dello studente dove ci siamo conosciuti era un “enorme laboratorio sociale” da cui avevamo uno sguardo privilegiato, perché già studiavamo queste cose.

Così mentre i nostri colleghi parlavano di “orale, anale e fallico” io e lui parlavamo di “linguaggio non verbale”, metaprogrammi, sistemi rappresentazionali… un altro mondo 😉

Il destino

Sembra che il destino abbia cospirato silenziosamente alle nostre spalle: dopo gli anni della casa dello studente Manuel si è trasferito ad Arezzo per studiare la terapia breve strategica.

Dopo vari incontri fortuiti io e Manuel ci siamo ritrovati (quasi casualmente) nella stessa scuola di psicoterapia ipnotica, da li sono ripartite le nostre collaborazioni.

Dopo la scuola ci siamo nuovamente un po’ persi di vista e quando ci siamo ritrovati ci siamo detti quasi all’unisono “sai che cosa fighissima sto facendo? Meditazione!” e boom si è aperto un mondo.

Scoprire di aver intrapreso entrambi un percorso di meditazione è stata l’ennesima sincronicità e l’ennesimo “confronto positivo” tra di noi.

16 anni di esperienze condensate

Non so se è emerso così chiaramente come l’ho notato personalmente, ma questa intervista condensa oltre 16 anni di “esperienze psicologiche” tra me e Manuel.

Ci siamo conosciuti nel 2000 e questo mi da modo di mostrarti anche parte del percorso di Psinel, si perché Manuel è ultra citato su queste pagine.

Sono sicuro che questa puntata può dare una risposta chiara anche a chi mi chiede spesso: “ma scusa come fai a dire di avere tutta questa esperienza nella crescita personale se sei così giovane?”.

La risposta è molto semplice: ho iniziato a studiarla e praticarla 16 anni fa! Nessun trucco, nessuna improvvisazione ma solo tanta curiosità ed impegno.

Quando abbiamo iniziato a conversare online… non è piaciuto a tutti tutti…

Come hai sentito nell’intervista Manuel ha girato il mondo per imparare ciò che sa. E fra queste avventure è stato al cospetto dei più grandi ipnotisti del pianeta.

Durante quei viaggi Manuel filmava, faceva interviste e riportava esperienze. Io, da bravo divulgatore, prendevo quel materiale e lo pubblicavo qui su psinel.

Poi un giorno ci arriva una strigliata: “non potete parlare così di queste cose, o smette di farlo o ci saranno delle conseguenze!” (era il 2010).

Erano le stesse persone che qualche anno prima mi avevano detto di stare “molto attento a ciò che pubblicavo su psinel”.

In qualsiasi contesto può capitare!

Nel 2006, quando ho dato il mio Esame di Stato per diventare psicologo, al termine del secondo colloquio mi hanno chiesto: “lei che cosa vuole fare? Che cosa le piace della psicologia?”.

Io ho risposto: “voglio fare lo psicoterapeuta e sono innamorato del lavoro di Milton Erickson”, metà della commissione che avevo davanti non sapeva letteralmente chi fosse!

Te lo dico per giustificare la pura di chi ha cercato di fermare il nostro lavoro, perché quando non si conoscono le cose spesso si ha paura di queste.

Vuoi un buon modello di comunicazione?

Allora riascolta i toni e le inflessioni dell’intervista! Manuel ha da sempre avuto una capacità straordinaria di utilizzare la comunicazione (verbale e non verbale).

Gli ho sentito usare qualsiasi tipo di modello linguistico ipnotico ed in qualsiasi contesto… anche in quelli più istituzionali Manuel riusciva a spiazzare chi si diceva “esperto della materia”.

Insomma sono davvero orgoglioso di averlo avuto come mentore e cicerone in questi anni, e sono felice di annunciare che farà da quest’anno farà parte di SPS 😉

SPS o Sviluppo Personale Scientifico è il progetto che porto avanti da qualche anno parallelamente a psinel… è un po’ la “scuola di formazione di psinel” e Manuel è un nuovo super docente!

Riportarci a noi stessi!

Una delle risposte più interessanti date da Manuel è stata quella legata a “come scegliere un corso di Yoga”. Non solo, mi ha fatto morire dal ridere con la differenza fra chi spiega e chi no.

“Se non vuoi lo spiegone vai da un maestro indiano mentre se vuoi lo spiegone vai dal napoletano!” 🙂

Ma oltre a questo aspetto divertente è stato interessante l’idea di Yoga come un “riportarsi a se stessi”, che è poi la stessa identica cosa che si fa in ogni forma di crescita personale.

Su psinel queste due parole (crescita personale) significano in realtà “conoscere se stessi” e per avviare questo processo è necessario “riportarsi a se stessi”.

Hai sentito quanta roba? Hai delle domande per Manuel?

Come hai sentito Manuel è ultra disponibile per una seconda intervista approfondita, per cui se hai domande specifiche, che riguardino la psicologia e la crescita personale, scrivile qui sotto.

Usa lo spazio dei commenti per lasciare le domande e quando ce ne saranno a sufficienza ripeterò l’intervista con Manuel, che come hai sentito è solo una piccola parte di ciò che può insegnarci.

Alla prossima
Genna


Gennaro Romagnoli
Gennaro Romagnoli

Mi chiamo Gennaro Romagnoli e sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed esperto di Meditazione. Autore e divulgatore di PsiNel, il podcast di psicologia più ascoltato in Italia. Se desideri sapere di più clicca qui.