Se stai leggendo questo post è perché sei interessato a conoscere come funzionano le “Q&A” (domande e risposte) oppure perché mi hai inviato una domanda in privato sui Social.

Negli ultimi 4 anni ho tenuto una sessione Q&A nella nostra “passeggiata di Psinel” su Instagram che trovi qui per riuscire a rispondere a tutti i vostri dubbi ed opinioni sulla nostra Realizzazione personale.

Dal 2023 abbiamo deciso di racchiudere il tutto in una diretta che si tiene il Giovedì mattina alle 10:30 (circa) sia su Spreaker che sul nostro nuovo canale YouTube.

In questi anni le domande sono diventate tantissime ecco perché ho creato questa pagina. Io ti offro le mie competenze professionali in modo gratuito e tu segui le mie piccole regole! Come si dice: “Patti chiari e amicizia lunga“.

Se invece desideri una consulenza psicologica puoi contattare i nostri psicologi e psicoterapeuti attraverso questa pagina.

Policy (regole)

  1. Le domande si fanno nel badge che trovi tra le mie storie (è l’immagine di questo post). Raccolgo le domande il mercoledì nel pomeriggio e rispondo il giovedì mattina, il badge si trova tra le storie di Instagram. Affinché la tua domanda venga accolta è bene che tu faccia parte del “club”, cioè devi essere iscritta/o al mio IG.

  2. La domanda non deve occupare più di 2 badge (lo so lo spazio è poco ma con un po’ di fantasia si possono fare anche domande complesse). Se ti servono 2 badge significa che forse hai bisogno di una consulenza e non di un chiarimento o una informazione.

  3. Le domande non devono essere consulenze private, perché NON ti conosco e non saprei come risponderti in base al tuo caso specifico.

  4. Se non ti rispondo o è perché hai violato una delle precedenti regole oppure perché non ne ho avuto il tempo. Con pazienza riposta la tua domanda e ti assicuro che riceverà risposta.

  5. Se vuoi una interazione “ravvicinata” e sentirmi rispondere in Live, devi partecipare il Giovedì mattina o da Spreaker (versione audio che andrà nel Podcast) o su Youtube.

  6. Come assicurarti che ti risponda: segui le regole precedenti, cerca di postare la tua domanda tra le prime (metto il badge nel primo pomeriggio di mercoledì); partecipa sul social con “mi piace”, commenti ecc. Più ti vedo di frequente e più è alta la probabilità che ti risponda.

  7. Maleducati, pubblicitari e pretenziosi verranno bloccati all’istante! “Ho il blocco facile” ne parlo in questa live, se per caso ti ho bloccato e desideri essere riammesso inviami una email a genna78@gmail.com (Evita di fare nomi di altre tecniche o professionisti a meno che non siano colleghi. A volte qui si nascondono pubblicità e dibattiti senza fine, a meno che la domanda non sia “cosa ne pensi del lavoro di X?”)

    Il sistema di blocco segue due vie: la prima volta limito l’account e la seconda volte blocco. Se mandi messaggi inappropriati o commenti con semplici “che schifo” senza argomentare, prima vieni “limitato” e poi bloccato!

    Se limito il tuo account smetto completamente di rispondere, appena vedo il messaggio lo cancello.

  8. Evita i giochini social: fare follow e unfollow non solo è inutile dal punto di vista delle relazioni (quelle vere) ma ti garantisce il blocco a vita su PsiNel!

  9. Le nostre passeggiate sono diventate “un po’ note” e questo ha fatto sì che molte persone NON iscritte al canale mi pongano domande. No, oltre a rispettare queste regole devi essere iscritto/a al canale per ricevere risposte (controllo).

  10. I consigli che do sono improvvisati sul momento, non sostituiscono una terapia o un consulto con un professionista.

  11. Psinel è un “Club” per appassionati di psicologia non è un consultorio dove porre domande sul tuo stato di salute. Come ogni “club” se violi le regole precedenti rischi l’espulsione.

  12. Ironia e sarcasmo sono difficili da cogliere senza l’aspetto non verbale, per tanto se amate questo stile state accorti. Se provochi con intelligenza si capisce subito, se provochi stupidamente no!
  13. I commenti sono una cosa molto bella quando sono argomentati, se scrivi “che schifo!” senza argomentare perché non ti piace quella cosa, ti blocco! Puoi ovviamente criticare i miei contenuti ma fallo con precisi argomenti, così sarà utile a me e a chi ci legge.
  14. Doxa vs episteme: lasciare commenti o reazioni che attaccano le mie opinioni è una cosa sacrosanta (quando si argomenta) ma qui cerchiamo di portare avanti la divulgazione della ricerca non delle nostre opinioni. Quindi se trovi uno studio e scrivi: “secondo me non è così” non apporti molto valore ma solo confusione a meno che tu non abbia ricerche e dati controfattuali allora si può aprire un vero dibattito.
  15. Se mi mandi un audio in DM dimostri di non aver seguito neanche mezza di queste indicazioni.
  16. Contestazioni e argomentazioni: alcune persone usano argomentazioni complesse nei commenti, purtroppo tra i commenti non posso argomentare adeguatamente. Se vuoi una discussione vieni in Live il giovedì mattina e sarò lieto di rispondere ad ogni tua domanda.

  17. Grazie per la collaborazione 😉


    Come farsi sbloccare? E’ possibile che nella fratta ti abbia bloccato senza una valida ragione, a quel punto puoi scrivermi in privato o via email (dal form di questo sito) chiedendo lo sblocco. Se invece, hai violato una delle regole ti basta riconoscerlo, dichiarare di aver capito e comunicarmelo.

    Se hai domande sulla pratica della meditazione puoi porle QUI nel nostro gruppo di meditazione scientifica della nostra App Clarity per imparare a meditare. Con una certa regolarità prendo le domande più pertinenti e rispondo attraverso video live… nel gruppo trovi tutti i video risposta alle domande precedenti!


Gennaro Romagnoli
Gennaro Romagnoli

Mi chiamo Gennaro Romagnoli e sono uno Psicologo, Psicoterapeuta ed esperto di Meditazione. Autore e divulgatore di PsiNel, il podcast di psicologia più ascoltato in Italia. Se desideri sapere di più clicca qui.