l test che troverai di seguito, ti consentirà di valutare al meglio il tuo livello di ansia.
Rispondendo a 7 domande, dopo aver valutato il punteggio finale ottenuto, saprai se il tuo livello di ansia è più o meno elevato rispetto ad una soglia clinica.
Ricorda: il test ha delle esclusive finalità informative e non diagnostiche. Se desideri avere delle informazioni più precise sulla tua condizione, non esitare a contattare un esperto.
A chiunque di noi capita di sperimentare, di tanto in tanto, ansia, nervosismo o agitazione. Non c’è cosa più normale.
Ad esempio, ci potremmo sentire agitati perché è in atto un cambiamento importante nella nostra vita, perché a breve dovremo sostenere un esame importante o perché, ancora, dovremo prendere una decisione molto importante per noi e per i nostri cari.
Tuttavia, nel caso in cui il nostro disagio dovesse oltrepassare un certa soglia, è possibile che si sviluppino delle condizioni note come disturbi d’ansia.
I disturbi legati all’ansia sono un’importante fonte di stress e di sofferenza: spesso, infatti sono in grado di impedire una vita tranquilla e soddisfacente.
Come fare per trovare una soluzione ad un disagio così importante?
Prima di tutto, misurandolo e/o monitorandolo.
Perché misurare il proprio livello di ansia
Raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio livello di ansia è un passo cruciale verso il benessere mentale. Monitorare e valutare i segni dell’ansia ci offre un’opportunità preziosa per comprendere meglio le nostre emozioni e il loro manifestarsi nella vita di tutti i giorni.
Questo processo di automonitoraggio, non solo ci permette di riconoscere se stiamo affrontando un livello di ansia più elevato del previsto, ma anche di utilizzare delle coordinate importanti per orientarci al meglio nelle decisioni che prendiamo quotidianamente.
Se comprenderai che la tensione, il nervosismo e l’agitazione che stai sperimentando sono molto (forse troppo) elevati, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della salute mentale.