Ciao,
ti piacerebbe apprendere una nuova lingua in soli 6 mesi e senza dover andare all’estero? Ti sembra impossibile? E’ ciò che si riesce a fare mettendo in pratica alcuni accorgimenti della psicologia dell’apprendimento. Nella 57°puntata del podcast di psinel commentiamo il lavoro di Chris Lonsdale, psicologo ed esperto di apprendimento…
Sei riuscito ad ascoltarlo? Se conosci più di una lingua e l’hai appresa “un po’ come me”di certo questi consigli non ti saranno apparsi assurdi, ma anzi avranno risuonato con la tua esperienza. Se invece non hai mai provato ti posso assicurare che queste “dritte” sono le stesse che puoi applicare a qualsiasi nuovo apprendimento.
Come ti raccontavo nell’audio ho tratto tutto il podcast da un intervento di Lonsdale tenuto al TED… canale tematico di innovazione e di ricerca che su psinel promuoviamo dal 2009. Una vera e propria miniera di conoscenze di altissimo livello, gratis a tua disposizione…se conosci l’inglese (molti video sono anche sottotitolati). Ecco il video per apprendere una seconda lingua in 6 mesi:
L’hai visto? Si praticamente nel podcast hai il succo di questo intervento, con i 5 principi e le 7 azioni per imparare una nuova lingua. Ma come ti dicevo ci sono molti altri esperti che dicono all’incirca le stesse cose e a me piace riassumere tutti i loro sforzi in poche righe…
“Puoi apprendere qualsiasi cosa, ti basta solo immergerti completamente in quella cosa ed iniziare ad esercitarti, con i tuoi tempi e con la tua velocità”. Lonsdale ci mostra una bella slides dove sono intrecciati diversi fattori che ci motivano all’apprendimento. Questa è la molla che facilita il tutto…
Con questo intreccio il collega ci mostra che l’apprendimento è influenzato dalla rilevanza, cioè quanto è importante per te e dal tipo di significato che gli attribuisci. In parole povere se una cosa t’interessa davvero, se per te ha un grande significato, allora l’apprenderai con più facilità – rafforzando l’attenzione e la memoria.
In questo “intreccio” c’è tutto ciò che in realtà ti serve sapere per apprendere qualsiasi cosa. Lo so sembra un’affermazione troppo forte,ma se una cosa non è importante per te e non ha alcun significato, molto difficilmente riuscirai ad apprenderla. Questo mi ricordala scuola e quei “maestri che non sono capaci…
…quelli non in grado di accendere appunto l’interesse degli alunni”. Lonsdale, forse anche per questi motivi, inizia l’intervento in vero stile “motivational speaker”. Con tutti quegli esempi motivanti che spingono ad uscire fuori dalla zona di comfort e ad iniziare a pensare “ciò che prima era impensabile”.
Infatti potrebbe sembrare assurdo che si possa apprendere una nuova lingua in 6 mesi… eppure l’ho visto accadere più di una volta. Ti basta avere qualche amico che abbia fatto l’Ersmus (il progetto di studi europeo) e che era partito con l’intento di acquisire una nuova lingua…
…ecco in questo caso 6 mesi di studi in un altro paese si dimostrano sufficienti. Si di certo non si diventa madre lingua ma ho anche visto accadere questo in persone molto interessate (e perché no, dotate). Fortunatamente non hai bisogno di andare all’estero, infatti puoi fare una full immersion anche stando comodamente a casa tua!
Ovviamente devi trovare qualcuno con cui fare pratica, altrimenti diventa simile ad uno che impara a guidare l’auto in un garage e poi scopre che farlo nel traffico è tutta un’altra cosa 😉 Oggi abbiamo un “garage”enorme, ci sei in questo momento e si chiama internet.
Grazie al web puoi scovare video con ogni tipo di linguaggio, non solo, trovi anche dei video che ti “insegnano” la lingua. Ma il mio consiglio (come quello di Lonsdale) è ancora quello della rilevanza. Se ad esempio vuoi imparare l’inglese, guarda video che siano di tuoi interesse. Cose che stimolino la tua voglia di apprendere!
Meglio guardare uno scatch divertente che non una noiosa lezione di grammatica. E’ meglio guardare uno speech del TED che t’interessa, piuttosto che imparare come si coniugano i verbi. La capacità di parlare nuove lingue non sta nell’imparare le regole ma semplicemente nell’allenarti ad ascoltare e produrre quei suoni.
Dentro di noi abbiamo già tutto ciò che ci serve per parlare una nuova lingua…ma non solo, anche la tua lingua madre è slegata dalla grammatica. Infatti un bambino che non conosce la grammatica comprende alla perfezione se gli dici “mangiare andiamo adesso”. Hai un sistema di apprendimento naturale del linguaggio…
…attraverso questi consigli puoi aiutarti ad attivare questo sistema. Cosa facilitata dal tuo “stato mentale” (come lo chiama il tizio;)) e che puoi migliorare cercando di restare aperto e non giudicante, in uno “stato di serenità mentale”. Ti ricorda qualcosa? Esatto la nostra cara meditazione che come al solito compare fra i consigli.
Ok, prova questi principi e facci sapere come è andata. Magari non aspettare 6 mesi ma mandaci un feedback prima 😉
A presto
Genna